«Vita da campo» con la Protezione civile per 150 bambini

Ieri 150 bimbi della scuola elementare hanno vissuto una giornata formativa insieme a cento volontari
All’opera.  Studenti e volontari insieme
All’opera. Studenti e volontari insieme
AA

Ancora una bella giornata formativa dedicata ai ragazzi e alle famiglie per chiudere in bellezza questo 2018 di «Vita da campo».

La manifestazione organizzata dal gruppo di Protezione civile di Ospitaletto per promuovere la cultura del volontariato ha vissuto ieri nel parco di Lovernato un altro episodio importante, con 150 studenti della scuola primaria e un centinaio di volontari.

«Abbiamo visto la partecipazione di una decina di gruppi di Protezione civile, unità cinofile da tutto il centro-nord d’Italia, la presenza del Comitato di coordinamento delle organizzazioni di volontariato di Protezione civile Brescia, Vigili del fuoco di Brescia e Chiari, Ana, la Polizia locale, l’Associazione nazionale carabinieri e la Croce verde di Ospitaletto, tutti uniti nel rispondere con entusiasmo alla manifestazione», ha detto il coordinatore del gruppo ospitalettese Stefano Bonafede.

Tra le tante iniziative in campo, ci sono state le dimostrazioni dei cinofili (guidati dal caposquadra Davide Salvi) per ritrovare i dispersi fra le macerie. Un momento formativo importante per tutti: «Per noi conduttori, per i cani e, ovviamente, per i giovani, che potranno divenire le nostre nuove leve» commentano Corrado Bernardi dei «Lupi dell’Appennino Reggiano» e Daniele Bricca del «Branco di Val di Taro». Appuntamento ora ai prossimi eventi, con gli eroi del volontariato, quelli di oggi e quelli di domani.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia