Visite guidate gratuite alle Torbiere, in nome della quiete

Nuova iniziativa alla Riserva: dopo il debutto di Pasquetta, si continua il 25 aprile, 1° maggio e 2 giugno
Una passerella in legno nella zona delle Lame delle Torbiere - © www.giornaledibrescia.it
Una passerella in legno nella zona delle Lame delle Torbiere - © www.giornaledibrescia.it
AA

L’idea è quella di «traghettare» in silenzio e in ordine i visitatori sui ponticelli delle vasche più interne della Riserva delle Torbiere, con l’obiettivo di mantenere il luogo naturale meno antropizzato possibile. Il consiglio di gestione dell’Ente Torbiere proporrà dunque ai visitatori, nelle giornate del 25 aprile, 1° maggio e 2 giugno, un servizio di accompagnamento lungo le passerelle in legno che attraversano gli specchi d’acqua nella zona delle Lame.

Lo scopo è quello di proporre, in alcune giornate festive che solitamente registrano un afflusso spesso incontrollato, visite gratuite ai visitatori grazie alla presenza di una guida ufficiale dell’ente disponibile ad accompagnare piccoli gruppi di persone. Tutti gli interessati potranno presentarsi in località Fontanì, alla base della scalinata in legno poco prima dell’inizio delle passerelle sul lato di Provaglio d’Iseo, ogni ora dalle 9 alle 12 dalle 14 alle 17.

«La visita con una delle guide ufficiali è il modo migliore per poter conoscere ed apprezzare i paesaggi, la flora e la fauna della Riserva naturale delle Torbiere del Sebino - spiega la presidente Emma Soncini -. Un luogo che, pur circondato da centri abitati, è in grado di trasmettere pace e tranquillità al visitatore che può apprezzare in primis paesaggi e vedute dove l’acqua è l’indiscussa protagonista».

La Riserva è ormai molto conosciuta e meta di numerosissime persone, allo tempo però le specie presenti possono subire un disturbo a fronte del continuo passaggio di visitatori e di loro comportamenti poco attenti alle norme e ai divieti vigenti nell’area protetta, volti appunto a garantire un turismo ambientale sostenibile.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia