Una sala per mini-lettori nel ricordo della maestra

I locali della biblioteca sono ospitati dalla scuola primaria di San Pancrazio nel plesso dove lavorava l'amata Emma Ruggieri
Emma Ruggieri © www.giornaledibrescia.it
Emma Ruggieri © www.giornaledibrescia.it
AA

Una sala di lettura per i più piccini intitolata a una delle maestre più amate, scomparsa meno di un anno fa. Alla biblioteca scolastica Il Giralibro di San Pancrazio, frazione di Palazzolo, è stata inaugurato per questa ragione il nuovo spazio per i bambini che vengono avviati alla lettura. I locali della biblioteca, che da qualche anno fa parte del Sistema bibliotecario Ovest Bresciano esattamente come qualunque biblioteca civica, sono ospitati dalla scuola primaria di San Pancrazio, il plesso ora facente parte del Primo istituto comprensivo di Palazzolo che fino allo scorso anno vedeva come protagonista Emma Ruggieri.

La maestra, amatissima dai bambini e dalle famiglie, si era spenta alla fine di gennaio all’età di soli 61 anni, pochi mesi prima di concludere il suo ultimo anno scolastico prima della pensione. Ora, la scuola a cui ha donato anima e cuore per una vita intera, ha deciso di fare un regalo alla comunità proseguendo nell’obbiettivo che Emma Ruggieri aveva per i piccoli: insegnar loro a leggere consentendo loro di immergersi nella fantasia.

Insieme al fratello Giuseppe, che ha spronato i bambini alla lettura, sabato mattina al taglio del nastro dei nuovi ambienti c’erano la dirigente scolastica dell’Istituto Camilla Secchi e l’assessora Ombretta Pedercini, che hanno lodato lo spirito con cui la maestra Emma si prodigava nell’insegnamento agli alunni delle scuole elementari. Era stata proprio lei a proporre l’angolo lettura in biblioteca e ora proprio negli stessi locali è stata appesa la benemerenza civica elargita postuma dal Comune a maggio. Un modo, anche questo, per ricordarla.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia