Torna il Capodanno in piazza Cavour a Rovato

Comune, commercianti e associazioni propongono da domani un ricchissimo carnet di eventi natalizi
Il 31 dicembre sono attesi in centinaia per il terzo Capodanno in piazza Cavour - Foto © www.giornaledibrescia.it
Il 31 dicembre sono attesi in centinaia per il terzo Capodanno in piazza Cavour - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Come è ormai consuetudine torna il «Natale a Rovato»: da sabato al 31 dicembre Comune, commercianti de «Le vie di Rovato» e associazioni della capitale della Franciacorta organizzano un ricco carnet di eventi. E ce ne sarà davvero per tutti i gusti.

Obiettivo del programma, annunciato ieri, è quello di fare vivere la cittadina, rinsaldando i rapporti umani in una comunità che, nel corso dell’ultimo decennio, è passato da 13mila a quasi 20mila abitanti. Il passaggio da paese a cittadina ha allentato, inevitabilmente, i rapporti tra gli abitanti. Calore umano, voglia di stare insieme e di conoscere il meglio di quel che Rovato può offrire - sia dal punto di vista della proposta commerciale che da quello sociale - sono i tre riferimenti di «Natale a Rovato».

I commercianti de «Le vie di Rovato», sodalizio guidato da Maddalena Corbetta che riunisce poco meno di un centinaio di esercenti, hanno pensato a tre diversi appuntamenti, lungo tutte le domeniche del mese, in collaborazione con l’oratorio San Giovanni Bosco del centro storico. Si parte questa domenica 8 dicembre con Santa Lucia e il suo tipico asinello (ore 15.30, piazza Cavour) tra animazione, clown, castagne e vin brulè con gli alpini, la cioccolata calda di Al Malò, e la proiezione del film «Le 5 leggende», alle ore 17.

Domenica 15 dicembre spazio alla compagnia teatrale Miclò e al loro «Pifferaio Magico» (ore 16), mentre domenica 22 dicembre si torna al cinema con «Il canto di Natale di Topolino». Gli appuntamenti si tengono al teatro di via Castello, 32 e si concluderanno con una merenda offerta dal Caffè Franciacorta.

Sul fronte culturale, sabato è in programma il Concerto di Santa Lucia alle 20.30 nella chiesa di San Rocco, mentre il 14 e 15 palazzo Sonzogni ospita la mostra personale di Alessandro Armanelli. Sabato 21 la scuola Ricchino di via Spalenza accoglierà le dimostrazioni dal vivo e il chitarrista Angel Luis Galzerano, mentre il giorno dopo, domenica 22, bersaglieri e Fanfara di Palazzolo sull’Oglio faranno vista alla casa di riposo Lucini Cantù e ai suoi ospiti. Gran chiusura il 31 dicembre, dalle ore 22, con piazza Cavour che ospiterà il terzo Capodanno rovatese, organizzato dall’Amministrazione comunale, per il tradizionale brindisi collettivo di buon 2020.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia