Sul Sebino «un b&b su 10 ha chiuso, servono aiuti»

È l’allarme lanciato da Giovanni Balderacchi, presidente di «Come a casa tua»
Vista lago - Foto © www.giornaledibrescia.it
Vista lago - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Per la natura stessa del modo di accogliere i turisti, spesso nelle case private di chi attiva l’ospitalità, la tipologia ricettiva dei bed & breakfast ha risentito della pandemia Covid quasi più di altre strutture extralberghiere.

Lo sottolinea Giovanni Balderacchi, presidente dell’associazione di b&b «Come a casa tua» che riuniva, fino al 2020, centoquaranta attività in tutta la provincia e in particolare nel territorio di Sebino, Valcamonica e Franciacorta. La situazione. Balderacchi ha il b&b «Il Pescatore», a Iseo e spiega che il dieci per cento dei soci di «Come a casa tua» ha chiuso i battenti proprio perché non se la sente più di ospitare estranei tra le proprie mura domestiche.

I b&b infatti hanno una questa particolarità che «cozza» con il Covid più di ogni altro aspetto. «La provincia di Brescia fino allo scorso anno contava 500 b&b sul proprio territorio - afferma Balderacchi -, ma sappiamo che la scelta di chiudere l’attività è stata presa da molti. La scorsa estate, quando il turismo è ripreso, dopo giugno, ne hanno beneficiato molto le Case vacanza, perché i turisti hanno scelto unità abitative singole mentre i b&b sia da parte dell’ospite che del fruitore sono stati bypassati. Inoltre, molti b&b non avendo la partita Iva, non hanno potuto beneficiare del “bonus vacanze” che invece è stato un incentivo per gli italiani a muoversi e fare turismo».

L’associazione «Come a casa tua» si è resa promotrice, insieme ad altri gruppi di strutture ricettive non imprenditoriali, della petizione inviata al Governo per avere sostegni e ristori e si è unita ad altre associazioni di ricettività extralberghiera nella Federazione «Fare». Non più di un mese fa si è rivolta, per via dell’allarme frana, all’assessore regionale al turismo Lara Magoni perché, in vista della stagione turistica, fosse avviata una campagna di informazione, anche estera, sulla reale situazione di stabilità e tranquillità dell’area. Per tutte le informazioni, «Come a casa tua» ha attivato la mail segreteria.comeacasatuamail.com ed un numero di telefono, 3714142898 a cui rivolgersi.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia