Rovato, per un giorno, capitale del cricket

Il «Cricket Club» si presenta alla cittadinanza domenica 21 agosto allo stadio Maffeis. L’appuntamento è aperto a tutta la cittadinanza
Il parcheggio via Martinengo Cesaresco ospita le partite - © www.giornaledibrescia.it
Il parcheggio via Martinengo Cesaresco ospita le partite - © www.giornaledibrescia.it
AA

Rovato, per un giorno, capitale non solo della Franciacorta, ma anche del cricket. Lo sport, emblema della tradizione anglosassone, è fortemente in voga in tutti i Paesi che hanno conosciuto, nei secoli, la presenza britannica. Tra questi India e Pakistan, dove il gioco, caratterizzato da mazza, palla e guantone, è lo sport nazionale. Complice la presenza di molti immigrati, in particolare dal Pakistan, da alcuni anni parchi e parcheggi rovatesi hanno visto fare capolino numerosi giovani, che nel fine settimana trasformano gli spazi vuoti in improvvisati campi sportivi.

È il caso, per esempio, di via Martinengo Cesaresco: l’arrivo del drive through vaccinale dell’Asst durante la prima parte della campagna vaccinale ha però privato dello spazio i ragazzi. La voglia di giocare non ne ha risentito ed è nata così la prima squadra ufficiale, chiamata «Rovato Cricket Club».

Il sodalizio, guidato dal capitano Mahmood Ahsan e dal «pres» Shahid Nadeem, ora è pronto a presentarsi alla cittadinanza. L’appuntamento è fissato per domenica 21 agosto, in una cornice d’eccellenza: lo stadio Gianbattista Maffeis di via Franciacorta, che solitamente ospita le partite di calcio dell’Asd Rovato, che milita nella categoria Eccellenza. Per una giornata, però, il protagonista sarà un altro sport, il cricket: «Questo sport - spiegano Shahid Nadeem e Mahmood Ahsan - è un gioco prettamente anglosassone, che tuttavia si sta sviluppando anche in Italia e in Franciacorta.

Il nostro intento è che questo sport trovi consenso anche nella nostra comunità rovatese e che si sviluppi come in altri Paesi, in modo da costituire successivamente dei veri e propri tornei». Alla giornata a porte aperte sono state invitate anche le principali autorità cittadine, il sindaco Tiziano Belotti e il vicesindaco, Simone Agnelli. L’appuntamento è comunque aperto a tutta la cittadinanza per farsi conoscere e, magari, far provare a giocare.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia