Rovato, le mini auto trovano casa a palazzo Sonzogni

In uno spazio ad hoc una pista, banchi di lavoro e componenti per i modellini elettrici
Mini4wd Garage Franciacorta, alcuni appassionati nella sede rovatese - © www.giornaledibrescia.it
Mini4wd Garage Franciacorta, alcuni appassionati nella sede rovatese - © www.giornaledibrescia.it
AA

Mini auto... a chi? Per i tanti appassionati rovatesi di modellismo e di gara su pista, con apposite autovetture customizzate, la passione verso il «mondo» delle (piccole) auto da corsa è tutt’altro che «mini». Tanto da volersi riunire in un gruppo, social e ora anche reale, ottenendo in questo anche la collaborazione dell’Amministrazione comunale con uno spazio ad hoc ora dedicato a piste, banchi di lavoro e alimentazioni elettriche.

Nasce così l’esperienza di «Mini4wd Garage Franciacorta», gruppo rovatese formato dai fan targati... Tamiya: questo infatti il nome dell’azienda giapponese di culto, che da decenni raccoglie sotto le sue insegne migliaia di appassionati di tutto il mondo, tra vere e proprie competizioni nazionali e internazionali. Tra loro ci sono anche tanti rovatesi, a cui il Comune ha voluto dare lo spazio adeguato. 

Spiega al riguardo il sindaco di Rovato, Tiziano Belotti: «Dopo un lungo periodo di stop forzato dovuto alle restrizioni sanitarie, tornano in campo gli eventi e le associazioni, le quali si danno nuovamente appuntamento e ripopolano gli spazi della nostra cittadina. È questo il caso anche di Mini 4wd Garage Franciacorta, l’associazione di Rovato che raccoglie gli appassionati di modellismo e di gara su pista con piccole auto custom, realizzate partendo da una base standard che viene poi arricchita da decine e decine di piccoli dettagli che fanno la differenza nelle competizioni». Nelle sale espositive di palazzo Sonzogni, in corso Bonomelli, 22, ragazzi (e non solo ragazzi) hanno così allestito una pista ad hoc, dove effettuare prove cronometrate all’ultimo centesimo di secondo. A poca distanza, come su una pista da Formula 1, ci sono... i box. In questo caso, si tratta di banchi di lavoro, con tanto di saldatori e centinaia di piccole e grandi componenti. A guidare il gruppo è Alessandro Ghilardi, trenzanese di nascita ma rovatese d’adozione. Altro punto di riferimento per gli appassionati è il gruppo Facebook «Mini4wd Garage Franciacorta», che raduna la bellezza di 700 appassionati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia