Pontoglio, bancomat antiesplosivo: banditi in fuga a mani vuote

A Pontoglio preso di mira lo sportello della Bcc di Brescia di nuova generazione. E i malviventi costretti alla fuga
  • Pontoglio, a vuoto l'assalto al bancomat
    Pontoglio, a vuoto l'assalto al bancomat
  • Pontoglio, a vuoto l'assalto al bancomat
    Pontoglio, a vuoto l'assalto al bancomat
AA

Un assalto in piena regola quello andato in scena nella notte a Pontoglio, nella centrale via Orizio, proprio di fronte alla chiesa parrocchiale. Ad essere preso di mira è stato lo sportello bancomat della Bcc di Brescia.

I malviventi tuttavia hanno dovuto rinunciare al bottino. A costringerli alla fuga a mani vuote è stato l'impianto di nuova generazione dotato di una speciale blindatura che rende molto più difficoltoso il ricorso a gas esplosivi o a marmotte di esplosivo solido. 

Visto sfumare il colpo, i malviventi si sono allontanati non prima di aver sfogato la rabbia per il mancato bottino rifilando alcuni colpi - non è chiaro se a calci, con mazzette o secondo una versione con un'accetta - all'impianto, che tuttavia non ha riportato sostanzialmente danni. Tanto che è rimasto fuori servizio solo in attesa che un tecnico potesse riattivare la componente software dell'impianto.

La tecnologia potrebbe dunque contribuire a disincentivare le bande specializzate negli assalti ai bancomat che molto di frequente colpiscono nel Bresciano. Le indagini sull'accaduto sono affidate ai carabinieri e partiranno di certo dall'acquisizione delle immagini di videosorveglianza dell'istituto di credito.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia