Palio del Drago: si accende la sfida fra le 5 contrade

Fino al 28 aprile la quinquennale manifestazione con tanto di cavalli e costumi rinascimentali
SULZANO, PALIO DEL DRAGO
AA

Cinque contrade che si sfidano in un palio con cavalli, fantini professionisti ed arcieri, inoltre costumi rinascimentali per il corteo storico e serate con musica: tutto questo fa parte della festa patronale di San Giorgio e del Palio del Drago di Sulzano.

La quattordicesima edizione della manifestazione, divenuta quinquennale ma con l’auspicio che torni annuale, si terrà fino a domenica 28 aprile, organizzata dal comitato San Giorgio, dalla Pro loco, dalla parrocchia e dal comune.

I primi giorni le celebrazioni saranno quasi esclusivamente religiose per la ricorrenza di San Giorgio. Poi si entrerà nel vivo della «disfida» tra l’Aquila, Legor, Condor, Beccacce e Drago, le cinque contrade in cui è suddiviso il paese, le quali animano lo spirito di comunità e che tengono a turno la statua del santo. Il momento culminante della festa tuttavia comincerà sabato 27 con la prova degli arcieri del drago, una novità che si terrà al Lido di Sulzano dalle 15.

Alle 20 al campo sportivo dell’oratorio Don Pietro Zanardini celebrerà la messa con processione e tamburini. Alle 22 ci sarà il concerto con tributo a Dè Andrè. Domenica 28 alle 14.30 il corteo storico sfilerà da piazza Teofilo Folengo. La strada litoranea ex 510 verrà chiusa al traffico e sarà solo pedonale; per raggiungere il centro di Sulzano saranno presenti navette gratuite in partenza dai parcheggi esterni.

Alle 15.30 ci sarà il gran finale con il palio ed il gioco del saraceno. L’animazione sarà curata dalla Compagnia di San Giorgio di Milano. Un po’ come accade con la festa dei fiori nella vicina Montisola, anch’essa a cadenza quinquennale, il centro storico di Sulzano sarà decorato con i preziosi fiori realizzati dalle donne del paese. Una tradizione che si rinnova generazione dopo generazione.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia