Ora le Torbiere diventano un centro per guide turistiche

Non solo pace e svago per turisti, ma anche uno spazio di confronto su ambiente, cultura e sviluppo
Le Torbiere sul lago d'Iseo © www.giornaledibrescia.it
Le Torbiere sul lago d'Iseo © www.giornaledibrescia.it
AA

Le Torbiere non sono solo un’oasi di pace per uccelli e altri animali, non solo un luogo di riflessione e svago per gli uomini. D’ora in poi saranno anche un «Centro educativo socio-ambientale permanente», cioè uno spazio in cui possano dialogare i soggetti del territorio che si occupano di ambiente, educazione, cultura e sviluppo.

L’idea, presentata dall’ente gestore della riserva, è stata considerata valida dalla Fondazione Cariplo e dalla Fondazione della Comunità Bresciana, che hanno cofinanziato il progetto dal titolo «I like Torbiere».

La prima fase è dedicata alla formazione e consiste nell’organizzazione di un corso, supportato dall’Università di Brescia, dal Comitato tecnico scientifico della Riserva e da esperti dei diversi ambiti.

«Il progetto "I Like Torbiere" costituisce un altro passo avanti per uno sviluppo volto a sostenere ed intrecciare le realtà che operano nel territorio della riserva - conferma la presidente Emma Soncini -; ecco perché il corso potrà essere frequentato anche da cittadini ed associazioni ed è valido per poter diventare guide della riserva e come aggiornamento per le guide già abilitate».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia