Niente traghetti in più per raggiungere Montisola

Pochi passeggeri, Navigazione lago d’Iseo non ritocca le corse
Per Montisola solo 2 tratte - Foto © www.giornaledibrescia.it
Per Montisola solo 2 tratte - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Due tratte, Sulzano-Peschiera e Sale-Marasino Carzano, sette giorni su sette e ventiquattr’ore su ventiquattro: solo così si potrà raggiungere Montisola. Non ci saranno quindi tratte aggiuntive, almeno fino a quando lo chiederanno Regione Lombardia o il sindaco di Montisola perché il numero dei passeggeri, come riferisce la società di trasporto pubblico Navigazione Lago d’Iseo, non è aumentato. In più però c’è un piano di accoglienza in sicurezza disposto dal Comune di Sulzano e da Navigazione per accogliere i prossimi turisti. In pratica, una volta arrivati in piazza XXVIII Maggio a Sulzano, chi vorrà imbarcarsi dovrà ritirare un numero progressivo alla biglietteria adiacente il pontile, per poter poi acquistare il titolo di viaggio.

Un display luminoso indicherà chi può mettersi in coda, uno per famiglia, per fare il biglietto e poi accedere con gli altri al pontile per l’imbarco. Una novità invece c’è per i cittadini di Sulzano e Sale Marasino:il Consiglio comunale di Montisola ha approvato l’esenzione dell’imposta di sbarco per i sulzanesi e salesi. In realtà la scelta è stata presa già all’inizio dello scorso marzo, ma poi, per forza di cose non è più stata attuata per via del fermo della quarantena.

«La dogana», l’euro che viene richiesto a chiunque metta piede a Montisola, non sarà più dovuto dai cittadini dei due paesi rivieraschi proprio in virtù della collaborazione di questi ultimi anni. «Basta ai campanilismi e alle resistenze spiega il sindaco montisolano Fiorello Turla -. Quest ascelta è frutto degli ottimi rapporti di vicinato e soprattutto della sinergia dei nostri territori per numerose progettualità condivise, un percorso che abbiamo portato avanti in questi quattro anni, dall’esperienza di The Floating Piers e di cui dobbiamo essere fieri».

Turla si riferisce in particolare al «progetto dell’acqua», che riguarda la realizzazione dell’impianto di potabilizzazione dell’acqua con un nuovo acquedotto per Monteisola con origine a Sulzano, attualmente in corso, alla gestione dell’area di accesso al porto, all’ufficio turistico che funziona sia per Sulzano, sia per Montisola e alla possibilità di realizzazione di parcheggi a servizio di residenti e turisti sia a Sulzano sia a Sale Marasino.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia