Mangiar per ville, è aperta la caccia ai deliziosi coupon

Da sabato 18 agosto è possibile comprare i biglietti per «Erbusco in tavola», che si terrà il 7 settembre
Piatti e calici. Gran folla alla scorsa edizione del tour enogastronomico  «Erbusco in tavola»
Piatti e calici. Gran folla alla scorsa edizione del tour enogastronomico «Erbusco in tavola»
AA

«Erbusco in tavola»: parte la caccia al biglietto. Da sabato 18 agosto è possibile acquistare i tagliandi (costo: 40 euro) per la tredicesima edizione della degustazione enogastronomica, organizzata da Pro Loco Erbusco e dall’Amministrazione comunale, distribuita tra le più belle ville signorili del centro storico di Erbusco.

L’appuntamento è fissato per venerdì 7 settembre, a partire dalle 19.30. È necessario munirsi in anticipo dei biglietti, a numero limitato. Appuntamento fino al 24 agosto attraverso il sito internet www.erbuscointavola.net . Gli eventuali biglietti restanti saranno venduti in Comune dal 27 al 31 agosto all’Ufficio protocollo, sempre al costo di 40 euro.

Quest’anno sono ben sei i percorsi enogastronomici studiati dagli organizzatori e dai settanta operatori (tra ristoratori e cantine di Franciacorta) aderenti, caratterizzati da un colore differente: rosso, verde, giallo, blu, lilla e arancio. Tutti i percorsi prevedono sette tappe, una per portata dall’aperitivo al dessert, in una location differente: villa Longhi, villa Lechi, villa Marchetti di Montestrutto, villa Secco D’Aragona, l’ex palazzo Negroni, Borgo Pieve. Comune a tutti la settima tappa, quella di caffè e limoncello: l’attuale Municipio di Erbusco, la storica villa Cavalleri, edificio realizzato a inizio Novecento, in piena belle epoque, con il suo ampio parco impreziosito da portici, decorazioni e da una magnifica cappella privata.

Punto di partenza della serata sarà sempre villa Cavalleri, dove si potrà ritirare la tracolla (e il calice) presentando il coupon, dalle 19.30 alle 20.30. Dopo le varie tappe, tra cucina gourmet e Franciacorta Docg, verso le 23.30 si rientrerà nella zona del Municipio, per proseguire la serata tra caffè, limoncello, mescita di Franciacorta e cocktail. Solidarietà. «L’evento - spiegano alla Pro loco, sodalizio guidato da Alessandro Paganotti - è anche quest’anno a sostegno di realtà meritorie del territorio: La Nuvola onlus, con il suo progetto Bios che offre servizi a minori con autismo, disturbi comportamentali e patologia psichiatrica e casa albergo Valotti, la storica casa di riposo di Erbusco.

E per chi, dopo la serata da buongustai, volesse... smaltire subito le leccornie, due giorni dopo, domenica 9 settembre, sempre a Erbusco torna la E Run, la corsa podistica benefica da 5, 10 o 16 chilometri organizzata dall’associazione «Quelli di Erbusco», arrivata alla sesta edizione, con centinaia di appassionati. Ritrovo alle 7.30 davanti al municipio, partenza alle 9.30. Informazioni e iscrizioni: www.erun.it.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia