La squadra cinofila cerca nuovi volontari

Per informazioni e prendere parte alla squadra cinofila è attivo un numero di telefono: 347.2212704
In prima linea. I componenti della squadra cinofila della Protezione civile
In prima linea. I componenti della squadra cinofila della Protezione civile
AA

Il primo anno nella nuova sede e tanti progetti nella testa e nelle braccia della Protezione Civile di Rovato, da un quindicennio un’istituzione sociale in Franciacorta.

Per realizzarli, però, serve l’aiuto di tutta la popolazione, attraverso volontari motivati e preparati. La richiesta arriva in particolare dalla squadra cinofila, una decina di cittadini che da un decennio abbondante addestra i propri cani per operazioni di soccorso, recupero persone e altre attività.

Per informazioni e prendere parte alla squadra cinofila è attivo un numero di telefono: 347.2212704. Gli amanti dei cani (e dei soccorsi) fanno parte in pianta stabile della Protezione civile, guidata da Roberto Barbera, forte di una sede nuova di zecca: lasciata l’ex pretura di via Matteotti, ora la casa della Protezione civile è in piazzetta Vantini, alle spalle della biblioteca.

150 metri quadrati, abbandonati a se stessi fino allo scorso autunno e ora diventati - grazie al Comune e ai volontari stessi - uffici e servizi, rimessa veicoli e magazzino delle attrezzature di intervento.

Nelle festività natalizie è passato in sede, per un abbraccio commosso, anche il sindaco di Esanatoglia (Macerata), Luigi Nazzareno Bartocci, paese colpito dal terremoto e a cui i volontari rovatesi hanno donato a più riprese televisori, computer, videoproiettori, lettori dvd, materiale didattico e un assegno da duemila euro. Un incontro toccante per un’amicizia che non intende fermarsi qui.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia