La Protezione Civile in campo sabato nella maxi esercitazione

Organizzata a Palazzolo una giornata lungo il corso del fiume con attività inerenti al rischio esondazioni
Un momento di un’esercitazione della Protezione Civile in un ambiente legato alla presenza di acqua © www.giornaledibrescia.it
Un momento di un’esercitazione della Protezione Civile in un ambiente legato alla presenza di acqua © www.giornaledibrescia.it
AA

Una maxi attività addestrativa coinvolgerà sabato i volontari di Protezione civile lungo il fiume Oglio, dove il Comune di Palazzolo ha organizzato una giornata dedicata alle attività in riva al corso d’acqua. L’iniziativa, che cade in concomitanza con la chiusura della Settimana Nazionale della Protezione civile, è stata predisposta dal Comune con la Provincia, dalla cui collaborazione è nato un progetto costituito da una parte teorica e una pratica (quella di sabato) che è stato premiato come meritevole anche dalla Regione Lombardia, la quale l’ha finanziato con 6mila euro.

Le attività che verranno svolte a Palazzolo saranno inerenti alla prevenzione del rischio idraulico, forse quello che merita maggiore attenzione nella zona della valle dell’Oglio e in un paesaggio fortemente antropizzato come quello palazzolese. Il progetto presentato dalla Provincia con i Comitati di Coordinamento del Volontariato si è già avviato con un corso idrogeologico formativo per 80 volontari svoltosi due settimane fa al Reas di Montichiari. Ora, per questi corsisti e per altri 70 volontari sarà l’occasione di mettere in campo quanto appreso in due zone palazzolesi.

Si tratta in particolare delle aree di cantiere vicine al fiume Oglio in località Molino Pilù (a nord dell’abitato), dove saranno allestiti tre scenari inerenti le valutazioni di intervento, il contenimento di fontanazzi, azioni preventive, potenziamento del telo di protezione dell’argine e il taglio e il recupero delle ramaglie. Il secondo cantiere sarà invece in Castrina (centro storico), tra la roggia e il fiume, dove si utilizzeranno anche idrovore, pompe e insacchettatrice meccanica.

L’addestramento durerà dalle 8.30 alle 17.30, quando i corsisti si trasferiranno in sala civica per sostenere un test finale. Saranno coinvolti i gruppi di Protezione civile di Palazzolo, Travagliato e Botticino, più i paracadutisti di Calcinato, l’associazione Copcr di Roncadelle, il gruppo Sub di Monte Isola e il Gvpc di Pontevico. Saranno presenti inoltre su entrambe le aree addestrative anche operatori sanitari della Croce Rossa di Palazzolo, i tecnici Aipo, del Consorzio Oglio Mella e del Parco Oglio Nord. «Si tratta di un’importante iniziativa che ha lo scopo di promuovere tra i cittadini l’adozione di comportamenti consapevoli», hanno spiegato il consigliere provinciale delegato alla Protezione civile Antonio Bazzani ed il sindaco di Palazzolo sull’Oglio, Gabriele Zanni.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia