In volo a 90 anni con il parapendio: «Pronto a rifarlo»

Rodolfo Toninelli si è lanciato affiancato dal suo istruttore: «Un’esperienza bellissima»
IN PARAPENDIO A 91 ANNI
AA

Mettersi in gioco a quasi 91 anni senza timore, farsi accarezzare dal vento mentre si scivola lentamente da 1.300 metri fino a terra aggrappati a un parapendio. Rodolfo Toninelli, non ha paura di nulla: classe 1930 Giambattista (così è conosciuto in famiglia) affiancato dall’istruttore si è gettato con il parapendio, e dalla cima della montagna che sovrasta Sale Marasino è atterrato morbidamente sul prato di Portole nel comprensorio gestito dal club Parapendio Sebino.

«Una esperienza bellissima» racconta Giamba pochi secondi dopo l’arrivo nel prato, il sorriso smagliante e una sorprendente dimestichezza con gli attrezzi del mestiere. «Lo suggerisco a chiunque perché è fantastico» dice il pensionato di Torbole Casaglia mentre si slaccia la tuta.

Nessun timore in volo, anzi una enorme capacità di autocontrollo che ha sorpreso anche il suo istruttore: «È stato bravissimo» dice Fulvio Pulcini, l’insegnante di VolereVolare, aggregato alla scuola di volo libero Leonessa, che lo ha accompagnato passo dopo passo in un’esperienza che difficilmente dimenticherà: la salita fino in cima alla vetta, la preparazione accurata per indossare l’imbragatura, poi il lancio senza un minimo accenno di paura: «Giamba si è comportato divinamente - dice Pulcini - è stato molto bravo perché ha dimostrato una grande predisposizione nel momento del decollo. Aiutato dal figlio con un mezzo passo ha spiccato il volo. Da quel momento si è comportato benissimo».

Rodolfo non si è mai sottratto alle esperienze estreme: da giovane ha provato a volare con l’aliante ma la voglia di adrenalina non gli è mai mancata: «Mi piacciono queste cose» spiega il 91enne che a terra a Portole ha ricevuto l’abbraccio del figlio. «Mi piace molto mettermi alla prova, sono amante dell’aria libera - racconta -. Non vedevo l’ora di farlo ed ero molto tranquillo perché con un istruttore come Flavio al mio fianco non potevo che scendere in assoluta calma e serenità». Un’esperienza straordinaria che Giamba non vede l’ora di ripetere: «Io sono qui a disposizione». L’appuntamento è per settembre quando compirà 91 anni.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia