Il Sebino supera la prova web ed e-bike

Tremila recensioni e diecimila opinioni dimostrano che il lago d'Iseo piace
Gioia. Il gruppo dei bikers di Santa Maria del Giogo
Gioia. Il gruppo dei bikers di Santa Maria del Giogo
AA

Tremila recensioni e post rilasciati dai turisti su Booking, Tripadvisor e Google, più di diecimila opinioni rilevate ed una conferma: dopo «The Floating Piers», tra il 2016 e il 2017, il gradimento sul lago d’Iseo, sulle sue strutture d’accoglienza e sui servizi è aumentato di 9 punti percentuali. Il «sentiment positivo» era all’81% nel 2016 e si attesta al 90% nel 2017.

Lo conferma l’indagine effettuata sui motori di ricerca sopracitati da «Travel appeal», società di servizi incaricata dal Comune di Sulzano per avere uno sguardo d’insieme su come viene recepito il territorio da chi lo visita o lo vorrebbe vedere.

Proprio su questo tema sono esposti alle Palafitte i progetti degli architetti della Domus Academy e del Nib, che cercano di rivedere sotto il profilo della vivibilità e dell’accoglienza la sponda ovest del Sebino. «Ciò che ci viene comunicato dai turisti e dai cittadini viene tenuto in massima considerazione perché attraverso i loro occhi e stimoli possiamo migliorare il territorio», spiega il sindaco Paola Pezzotti. Ecco perché ieri «abbiamo voluto sperimentare le e-bike in tre percorsi che hanno portato ad esplorare il territorio». La prova, in collaborazione con Ebike store di Brescia, «è pienamente riuscita», confermando il lago d'Iseo come territorio da vivere e percorrere anche con la bici.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia