I nuovi residenti: il «boom» di Rovato, la crisi di Lumezzane

Chi cresce e chi cala: l’andamento della popolazione nei comuni oggetto della ricerca
AA

Il trend demografico è indubbiamente un indice importante che in qualche modo sintetizza la vicenda di una comunità evidenziandone l’attrattività o, al contrario, gli elementi di criticità.

Rovato è il comune che vede aumentare in misura maggiore la sua popolazione residente nell'arco degli ultimi cinque anni. E non è poca cosa poiché tra il 2012 e il 2016 i rovatesi sono aumentati di 1.596 unità, pari al + 9,1%, arrivando a superare quota 19 mila. Alle spalle di Rovato si evidenzia un gruppo di comuni con rilevanti percentuali di incremento delle popolazione come Rodengo Saiano (+7,5%) e, con valori superiori al +6%, Desenzano, Montichiari, Mazzano e Ospitaletto. Incrementi della popolazione decisamente superiori alla media provinciale tra il 2012 e il 2016 si realizzano anche a Concesio (+4,2%), Brescia e Rezzato (+3,9%) con Bedizzole e Lonato al +3,8%. Il comune capoluogo, in particolare, tra il primo gennaio 2012 e la stessa data del 2016 vede aumentare i residenti di 7.395 unità.

Se la gran parte dei comuni maggiori, interessati dalla nostra indagine, totalizzano nel quinquennio incrementi della popolazione superiori al dato medio provinciale (+2,1%) non mancano centri che segnano aumenti più contenuti. In effetti gli ultimi dieci comuni della nostra graduatoria relativa al trend della popolazione segnano indici dimezzati rispetto al dato medio provinciale e molto lontani da quelli registrati da tutto il gruppo di testa. Sotto il punto percentuale di incremento della popolazione residente si trovano, nell’ordine, Nave (+0,7%), Bagnolo Mella e Sarezzo (+0,6%), Cazzago San Martino e Darfo Boario Terme (+0,5%) e Leno (+0,1%) con soli 11 abitanti in più nell'arco del quinquennio.

In campo negativo si trovano solo due dei comuni maggiori, entrambi valtrumplini: Gardone Val Trompia (-0,4%), che nel quinquennio perde cinquanta residenti, e Lumezzane per cui il calo demografico è più accentuato con 710 residenti in meno pari al -3% della popolazione.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia