Gli Amici della Musica piangono la scomparsa di Battista Pozzi

A Palazzolo ha contribuito alla diffusione della passione per la lirica
Battista Pozzi - © www.giornaledibrescia.it
Battista Pozzi - © www.giornaledibrescia.it
AA

Ha contribuito in maniera determinante alla diffusione della passione per la lirica a Palazzolo e dintorni. Battista Pozzi è scomparso ieri all’età di 85 anni dopo una vita dedicata all’opera e soprattutto alla promozione di eventi di formazione ad essa dedicati. Oltre vent’anni fa, nel 1997, aveva fondato l’associazione Amici della Musica, che nel tempo si è allargata a tal punto da contare sulla collaborazione di cantanti e musicisti di alto profilo, oltre che su centinaia di soci.

Pozzi, in pensione dopo una vita come idraulico, è stato per anni presidente e poi presidente onorario del sodalizio. Nel 2019 aveva ricevuto l’Attestato di benemerenza della città di Palazzolo. Grazie a lui e ai suoi preziosi collaboratori moltissimi palazzolesi hanno potuto assistere ad opere, soprattutto all’Arena di Verona, illustrate in appositi eventi introduttivi (anche per neofiti) proprio nella città dell’Ovest.

«Perdo un grande amico - ha affermato il presidente attuale Giovanbattista Zanotti -. Per me e per molti la lirica a Palazzolo è lui e lo sarà per sempre». Lascia la moglie Elisabetta, i figli Guglielmo, Giovanni e Stefano, il fratello don Guglielmo. I funerali saranno celebrati domani alle 14.30 nella chiesa del Sacro Cuore.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia