Getta una sigaretta: innesca un incendio

Un dipendente di una ditta di Cologne si sarebbe fermato all’esterno per fumare poi ha gettato il mozzicone per terra
Le fiamme: incendio in azienda - © www.giornaledibrescia.it
Le fiamme: incendio in azienda - © www.giornaledibrescia.it
AA

Una sigaretta non spenta correttamente. Sarebbe questa l’origine dell’incendio che si è consumato nel tardo pomeriggio di martedì nel cortile di una ditta di Cologne. Nell’azienda, che si trova nella zona industriale a pochi metri dalla ferrovia Bergamo-Brescia, un dipendente si sarebbe fermato all’esterno per fumare una sigaretta e poi, non pensandoci troppo, avrebbe lanciato il mozzicone per terra, ma senza assicurarsi che questo fosse effettivamente spento.

Sarebbe a questo punto che dal tabacco la combustione avrebbe intaccato alcuni materiali infiammabili presenti in quei pressi. In pochi minuti è divampato l’incendio: sul posto sono giunti gli agenti della Polizia locale del Montorfano insieme ai Vigili del fuoco. Mentre le squadre antincendio hanno attaccato il fuoco con gli idranti, gli agenti hanno messo in sicurezza tutta la zona delle operazioni.

Il rogo ha sprigionato anche un alto fumo nero visibile a distanza di alcuni chilometri, ma con grande solerzia i pompieri sono riusciti ad evitare che vi fossero danni maggiori. I binari ferroviari, per fortuna, non sono stati intaccati dalle fiamme, ma la linea è stata comunque interrotta per ragioni di cautela. Dopo lo spegnimento degli ultimi focolai, Vigili del fuoco e Polizia locale hanno condotto gli accertamenti del caso per risalire al responsabile dell'incendio, parso quasi immediatamente non legato a cause ambientali. È così che nella giornata di ieri la situazione si sarebbe chiarita e sarebbero emerse le responsabilità del lavoratore. Per lui ora potrebbe scattare l’accusa di incendio colposo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia