Franciacorta, ecco il Summer Festival per gli eno-turisti

L’appuntamento di giugno cambia nome e si sposta a Passirano. Prima la tappa del Giro d’Italia
Tra i vigneti. Con il Summer Festival passeggiate nella natura // FOTO N. TIRELLI
Tra i vigneti. Con il Summer Festival passeggiate nella natura // FOTO N. TIRELLI
AA

Una nuova sede, con un tocco di internazionalità. E prima tante biciclette. La Franciacorta vuole farsi conoscere sempre più e per farlo punta forte sulla promozione delle ricchezze del territorio, riproponendo - con qualche significativa novità - un’iniziativa collaudata (il Festival d’Estate) e accogliendo in casa sua una delle manifestazioni sportive più amate dagli italiani e più conosciute nel mondo, il Giro d’Italia.

Colore rosa. Andiamo in ordine cronologico, segnando sul calendario col cerchiolino rosso (anzi, rosa) la data del 23 maggio. Quel giorno la carovana del 101° Giro d’Italia farà tappa nel Bresciano: dopo la partenza da Riva del Garda, i corridori arriveranno ad Iseo; il traguardo sul lago sarà preceduto da un circuito disegnato tra i vigneti che toccherà undici paesi franciacortini: non a caso la tappa sarà chiamata Franciacorta Stage.

Sarà la frazione enoica di quest’anno, fortemente voluta dal Consorzio Franciacorta dopo il Chianti del 2015 ed il prosecco di Valdobbiadene del 2016. Sarà, soprattutto, una straordinaria vetrina per questa terra, che già nel mese di gennaio ha cominciato a tingersi di rosa, il colore simbolo della corsa, attraverso la speciale illuminazione di cantine e dimore storiche. E per tutto il mese precedente la tappa del 23 maggio si susseguiranno varie iniziative, concrete opportunità per vivere il territorio «Aspettando il Giro».

In quattro week end. Messe da parte le bici da corsa (solo quelle dei professionisti, perché la due ruote tutto l’anno è uno dei modi migliori per conoscere questa terra), ci si concentrerà su quello che da anni è l’appuntamento da non perdere per gli amanti del vino e dei sapori del territorio. Torna il Festival d’Estate del Franciacorta, che quest’anno, come è stato annunciato in anteprima ieri alla Bit (la Borsa internazionale del turismo) di Milano, cambia nome per attirare un numero ancora maggiore di turisti dall’estero: ecco allora il Franciacorta Summer Festival, l’evento principale del mese di giugno. Si articolerà su quattro fine settimana, sotto la regia della Strada del Vino Franciacorta. Si comincerà con un «long week end», dal 1° al 3 giugno.

Il venerdì ristoranti, trattorie e agriturismi associati alla Strada proporranno uno speciale menù basato sui prodotti locali. Il sabato le cantine apriranno alle visite ed alle degustazioni, così come le aziende agricole e le distillerie; ci saranno pure tour organizzati sulle colline a piedi, in bici o in Vespa. Il clou sarà domenica, con la grande festa nella nuova location di Villa Fassati Barba di Passirano, nei pressi del castello.

Chef nel parco. Nel grande parco della villa chef locali e non proporranno le loro creazioni a base di prodotti del territorio. Cambierà la formula, non più pic-nic o brunch, ma una serie di isole tematiche collegate a diverse tipologie di Franciacorta, dal Brut al Saten. Sarà un percorso enogastronomico di grande livello, in due momenti: ci saranno l’ingresso per il pranzo e quello per la cena, oltre a laboratori, show cooking, musica ed animazione, anche per i piccoli. I successivi fine settimana saranno dedicati ciascuno ad un tema: il 9-10 giugno sport e outdoor (con la novità dell’esperienza dei voli in mongolfiera); il 16-17 arte e cultura, con mostre, esposizioni e visite col patrocinio del Fai e la collaborazione dei Comuni di Terra della Franciacorta; il 23-24 musica, con concerti in cantine, ricollegandosi alla Festa della musica di Brescia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia