Festa di S. Rocco, a Rovato note e bancarelle

L'appuntamento popolare al via con i burattini e karaoke, venerdì il gran finale
Edizione 2018,  immagine dalla pagina Fb Festa di San Rocco  Rovato
Edizione 2018, immagine dalla pagina Fb Festa di San Rocco Rovato
AA

Due giorni in compagnia dell’ultima, vera festa popolana e di quartiere rimasta nel centro storico di Rovato. È la sagra di San Rocco, organizzata come ogni anno dal comitato di residenti e fedeli dell’omonima chiesa, nella zona subito a est di corso Silvio Bonomelli, via Franciacorta e via Marchesi.

L’appuntamento, quest’anno, si svolgerà giovedì e venerdì tra bancarelle, burattini, musica, un piccolo mercatino e la tradizionale processione con la statua del santo patrono.

Il programma: si parte stasera, alle ore 21, con lo spettacolo di burattini del «Teatro delle meraviglie» e a seguire karaoke; domani dalle 21 si balla con l’orchestra Cristian Villani, mentre già dal pomeriggio artisti, mercatini e pesca di beneficenza. Tutte le sere rinfresco offerto dai residenti, ancora fortemente legati a una tradizione ancestrale.

Le cronache locali raccontano che, nel primo Medioevo, l’attuale chiesa di San Rocco fosse in realtà dedicata a San Martino, il vescovo di Tours padre del monachesimo pre-benedettino: un culto diffuso dai Longobardi che, a Rovato, sul Monte Orfano, stabilirono un importante centro mercatale e di culto. Nel XV secolo, l’arrivo di San Rocco, a seguito di una serie di calamità naturali: nel 1467, un’epidemia di peste decimò la popolazione, mentre dieci anni dopo arrivarono le locuste.

Da qui la scelta dei rovatesi, che decisero di dedicare la chiesa a San Rocco, chiedendone l’intercessione. Cinque secoli dopo, la devozione è ancora viva in paese, grazie al lavoro del comitato dei residenti del quartiere, della parrocchia di Santa Maria Assunta e del Comune: un legame rafforzatosi durante la Seconda Guerra Mondiale, quando la chiesa rischiò più volte il bombardamento, dato che fu trasformata in un accantonamento di soldati, e nel 1975, quando alcuni lavori di restauro portarono alla luce affreschi rimasti celati per secoli.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia