Dopo 4 anni nuova luce sul palasport, apertura in autunno

Conclusi i lunghi lavori all’impianto polivalente di Adro. Dopo i collaudi tecnici il bando per la gestione
L’interno del palazzetto dello sport di via Indipendenza - © www.giornaledibrescia.it
L’interno del palazzetto dello sport di via Indipendenza - © www.giornaledibrescia.it
AA

Dopo quattro anni di lavoro, il palazzetto dello sport di via Indipendenza ad Adro è pronto. Manca, però, la realtà sportiva che andrà a gestire una struttura completamente rinnovata, pensata per ospitare gare (in particolare di pallavolo) dei campionati professionistici.

Il Comune di Adro, una volta completati gli ultimi collaudi tecnici, dovrebbe aprire il bando, in modo che la prossima stagione sportiva possa essere progettata per tempo. Tra l'inizio dei lavori e la fine, la realtà che aveva spinto, con i propri successi, a pensare a un palazzetto dello sport che non ha eguali in Franciacorta si è trasferita in altri paesi. È la Polisportiva Adrense (ora diventata Pontoglio-Adro), che ora potrebbe essere interessata a rientrare a casa.

Da capire, però, quali saranno le condizioni del trasloco, e se tornerà o meno a scoccare la scintilla tra Adro e la pallavolo di livello. Nel frattempo il palazzetto dello sport, dove ruspe e operai se ne sono andati a fine 2018, resta in attesa di conoscere il proprio destino. Dal Comune trapela comunque ottimismo, e i tempi per chiudere la vicenda dovrebbero rispettare la necessità, per una società sportiva di livello professionistico, di programmare mesi prima le proprie attività.

All’interno della struttura, poi, troveranno spazio le scuole del territorio e altre realtà locali dilettantistiche, a partire dal florido settore giovanile, sempre di pallavolo, oltre a basket, ginnastica artistica e atletica. Un movimento di centinaia di persone, dai bambini agli adulti, per i quali è stato messo in campo un investimento notevole, per un Comune da settemila residenti: un milione e 250mila euro.

Al mezzo milione di euro dell’Amministrazione comunale e ai 120mila a carico della Polisportiva, si sono aggiunti infatti i 600mila euro della Regione, attraverso un’intesa siglata tra il primo cittadino Paolo Rosa e l’assessore regionale allo sport Martina Cambiaghi. Soldi serviti a portare I lavori hanno riguardato in particolare i posti a sedere, diventati ora 1.040. Ex novo anche il fondo di gioco, ora omologato per i campionati professionistici nazionali di serie B e A, l’illuminazione a led, l’adeguamento igienico-sanitario e antisismico. Un primo assaggio di grande sport arriverà domenica, quando l’area esterna di via Indipendenza ospiterà la partenza della gran fondo di mountain bike «Le terre di Franciacorta».

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia