Dall’Argentina, Ernesto cerca i suoi bisnonni bresciani

Coi documenti dell’avo Francesco Bertoli vorrebbe ritrovare i parenti bresciani
Anno 1954. Il certificato di nascita del bisnonno di Ernesto Adrian Hernandez
Anno 1954. Il certificato di nascita del bisnonno di Ernesto Adrian Hernandez
AA

Dall’Argentina a Rovato. Sulle tracce dei propri avi. Per riscoprire la propria identità e tramandarla ai propri figli. Una missione quasi impossibile. Unico appiglio: un documento datato 1866. Vale a dire: oltre mezzo secolo e mezzo fa.

È la sfida lanciata ai rovatesi da Ernesto Adrian Hernandez, cittadino argentino residente a Tres Arroyos, 50mila abitanti nella sterminata provincia della capitale, Buenos Aires. Hernandez ha contattato il Giornale di Brescia attraverso internet per ritrovare i suoi antenati, bisnonni e nonni, partiti da Rovato come emigrati sul finire del XIX secolo. Un appello rivolto a tutta la comunità rovatese, per trovare oggi, nella capitale della Franciacorta, i suoi parenti d’oltreoceano, delle famiglie Bertoli e Vermi.

A testimoniarlo, oltre ai racconti orali dei nonni, ora deceduti, un documento risalente al 1866, anno di nascita del bisnonno, Francesco Bertoli. Un certificato di nascita che il figlio di Francesco, Martin Anacleto Bertoli - vale a dire, il nonno del signor Hernandez - è riuscito a ottenere nel 1954 dal Comune di Rovato. «Mi chiamo Ernesto Adrian Hernandez - scrive in una mail -, sono argentino con cittadinanza italiana, grazie a mia madre, Marta Bertoli, scomparsa poco tempo fa.

Ho qui, in casa, alcuni suoi documenti. Il mio sogno è riuscire, nonostante la distanza, a conoscere il ramo della mia famiglia che ancora vive nel Brescia. Non so nulla di loro. Ho provato diverse strade, qui in Argentina, per recuperare altre informazioni, ma sono arrivato a un punto morto. Per questo spero, attraverso il vostro quotidiano, di entrare in contatto con i miei parenti di Rovato e - perché no - poterli, un giorno, incontrare».

L’unico, esile filo nelle mani della famiglia Hernandez è un certificato di nascita, spedito dal Comune di Rovato in Argentina il 29 settembre 1954, quasi 64 anni fa. Il documento ufficiale, rilasciato «a uso amministrativo-successione», certifica la nascita a Rovato del bisnonno, «Francesco Bertoli, il 26 febbraio 1866». I genitori del bisnonno erano i rovatesi Carlo Bertoli e Marta Vermi, trisavoli dell’attuale famiglia argentino... rovatese. Chi avesse informazioni, può contattare la nostra redazione scrivendo all’indirizzo email provincia@giornaledibrescia.it.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia