Come diventare guardie ecologiche volontarie

Sono aperte le iscrizioni al corso promosso dalla Comunità montana
[DIDA]Pronti, via. Affinché il corso inizi servono almeno quaranta iscritti
[DIDA]Pronti, via. Affinché il corso inizi servono almeno quaranta iscritti
AA

Un altro appello per l’ambiente viene formulato della Comunità montana del Sebino che organizza il corso per aspiranti guardie ecologiche volontarie. Il numero minimo da raggiungere affinché parta l’iniziativa è di quaranta partecipanti e mancano ancora poche persone. Gev.

Nel dettaglio il servizio di vigilanza ecologica (Gev) prepara i volontari attraverso un corso di formazione e un esame di idoneità. Al termine del percorso il prefetto nomina le Gev guardie giurate e queste ricevono il decreto di incarico dall’ente organizzatore presso il quale svolgeranno il servizio. Il compito richiesto è di prestare almeno quattordici ore mensili di servizio esercitando funzioni educative e sanzionatorie sul territorio della Comunità Montana del Sebino che comprende anche la Riserva naturale delle Piramidi di Zone e la riserva naturale delle Torbiere del Sebino e le Aree di particolare rilevanza ambientale di Monte Isola e del Monte Guglielmo.

Le Gev si relazionano con le scolaresche e la cittadinanza, informano sulle leggi e sui comportamenti finalizzati alla tutela ambientale, redigono verbali di accertamento o segnalazione riguardanti illeciti amministrativi di natura ambientale, partecipano a monitoraggi e progetti naturalistici, collaborano con le autorità competenti in caso di emergenze di carattere ecologico e per la difesa del territorio. Si identificano mediante il distintivo ed il tesserino rilasciati da Regione Lombardia.

Il servizio dell'ente raggiunge quest’anno il traguardo del quarantesimo anniversario di attività e per ragioni anagrafiche ha la necessità di integrare l’organico attuale per svolgere al meglio le proprie attività istituzionali previste dalla normativa della Regione in materia sul proprio territorio di competenza. Come aderire. Per maggiori informazioni ed iscrizioni si può chiamare il numero dell’Ufficio agricoltura della Comunità Montana del Sebino (030.986314 interno 4).

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia