Cartoline dall’isola: una mostra racconta 60 anni di storia

Duecento pezzi unici costituiscono la mostra «Alla scoperta di Montisola e del suo lago nelle cartoline d’epocA»
Una cartolina d'epoca di Monte Isola
Una cartolina d'epoca di Monte Isola
AA

Duecento pezzi unici costituiscono la mostra «Alla scoperta di Montisola e del suo lago nelle cartoline d’epoca dal 1895 al 1955», aperta dal 18 agosto al 9 settembre nell’Ufficio Turistico di Peschiera. La mostra è un invito a scoprire Montisola, a partire dalla fine dell’Ottocento, quando si cominciavano a spedire le cartoline postali, fino agli anni ’50 del Novecento.

L’intento della curatrice, Diletta Colosio, nonché proprietaria del materiale, è far vedere come nonni e bisnonni vedevano e vivevano questi luoghi e come famosi fotografi, Negri, Pandini, Filippi, Vitali, li illustravano, ciascuno con il suo particolare sguardo. L’esposizione segue un percorso definito: comincia da Sulzano, località da cui parte il maggior numero dei visitatori. Poi ci sono Peschiera, Sensole, col Castello Oldofredi, Siviano, la Ceriola e Carzano. Non mancano le rappresentazioni delle isolette di San Paolo e Loreto, e dei mezzi di trasporto tipici: le barche con i pescatori, i battelli con i turisti e le chiatte. Alcune immagini rivelano suggestivi scorci romantici.

La datazione di ogni cartolina è ricavata dal timbro postale o dal messaggio.In alcuni casi sono stati segnalati particolari annulli postali: il Servizio postale sul Lago d’Iseo, attivo a bordo dei battelli nel primo Novecento; l’annullo militare francese Poste aux Armees, su cartoline del novembre 1917, dopo Caporetto; la censura militare italiana, nel 1916, e l’annullo Fonderia di Lovere, del 1915. Gli orari di apertura sono dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16, sabato e domenica dalle 10 alle 17.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia