Camminare tra gli olivi: nove chilometri di gusto

Promuovere l'olio di oliva: questo lo scopo dell'iniziativa organizzata per domenica 28 ottobre
L'e.v.o. è una specialità del Sebino - Foto © www.giornaledibrescia.it
L'e.v.o. è una specialità del Sebino - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Nel bel mezzo della raccolta delle olive, la Comunità Montana del Sebino Bresciano, i Comuni di Iseo, Monte Isola, Sulzano, Sale Marasino, Marone e Pisogne, insieme a Coldiretti ed Aipol Brescia organizzano «Camminata tra gli olivi».

L’iniziativa, alla quale si può partecipare dopo essersi iscritti, è prevista per domenica 28 ottobre, dalle 8.30 alle 14 sul percorso che va da Marone a Pisogne. Il ritrovo sarà al Frantoio Vela di Marone, alle 8.30 per la registrazione e la visita del frantoio; i partecipanti saranno guidati in una degustazione di olio e.v.o. del lago di Iseo da Aipol Brescia. Da lì inizierà il percorso, di circa nove chilometri, con una sosta a Vello di Marone, per la visita dell’oliveto comunale. Si proseguirà lungo la panoramica Vello Toline, per giungere a Pisogne per il pranzo, servito presso il ristorante Naèt, e condito solo ed esclusivamente con olio locale.

La camminata è parte della rassegna nazionale organizzata dall’associazione Città dell’Olio a cui aderiscono i comuni della riviera del lago d’Iseo. Il 28 ottobre, infatti, 123 comuni italiani organizzeranno la stessa iniziativa, con il medesimo obiettivo: la promozione dell’extra vergine di oliva. L’iscrizione ha un costo di 25 euro per adulti (pranzo compreso) e di 10 euro per i bambini. Le quote saranno versate il giorno stesso. Per informazioni ed iscrizione: www.cmsebino.gov.it, oppure al numero 030986314 (int. 6).

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia