Al Marzoli più spazio per lo sport

La Provincia investe 600mila euro per costruire la tensostruttura che fungerà da palestra
Al Marzoli uno dei campi sarà trasformato in palestra grazie a un pallone geodetico
Al Marzoli uno dei campi sarà trasformato in palestra grazie a un pallone geodetico
AA

La nuova palestra per l’istituto superiore Marzoli di Palazzolo sarà più spaziosa e funzionale. La notizia è giunta dalla Provincia, che nelle scorse settimane ha predisposto l’ampliamento dell’accordo col Comune di Palazzolo per realizzare una tensostruttura su uno degli attuali campi scoperti presenti all’interno del Parco Life di via Levadello.

L’accordo, firmato in Broletto oltre dieci mesi fa, aveva fissato l’impegno della Provincia a 40mila euro, ma nel nuovo documento è aumentato fino a 600mila euro per la nuova realizzazione, dato che proprio l’ente locale guidato dal sindaco Gabriele Zanni aveva chiesto negli ultimi mesi modifiche per consentire la pratica di una più ampia gamma di sport. La nuova struttura. In particolare, l’ampliamento permetterà di avere un campo regolamentare anche per la pallamano. Come riportato negli atti, «la Provincia si impegna a realizzare a propria cura e spese la struttura sportiva (compreso lo sviluppo di tutte le fasi progettuali e l’ottenimento delle necessarie autorizzazioni), ad appaltare e indire la gara d’appalto, a dirigere e collaudare i lavori».

Il pallone geodetico sarà una palestra supplementare alle due già in concessione al Marzoli, ma sarà utilizzato anche dall’adiacente istituto superiore Falcone, così da consentire maggiori possibilità ai quasi tremila studenti dei due plessi. Inoltre, grazie alla recente modifica, il nuovo spazio coperto sarà utilizzabile anche da alcune associazioni sportive che potranno allenarsi in orari diversi da quelli scolastici. Riguardo alle tempistiche, non è ancora certo quando partirà il nuovo iter che porterà alla tensostruttura così come concepita negli ultimi mesi. Di sicuro i lavori dureranno alcuni mesi e, probabilmente, la nuova palestra sarà praticabile dai ragazzi non prima della primavera.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia