Stai leggendo: {{ currentArticle.title }}
Sebino e Franciacorta

PROVAGLIO D'ISEO

Addio (con polemica) a due querce secolari


Sebino e Franciacorta
10 feb 2019, 15:10
I tronchi tagliati © www.giornaledibrescia.it

I tronchi tagliati © www.giornaledibrescia.it

Due querce secolari sono state abbattute a Fantecolo, frazione del comune di Provaglio d'Iseo. La sensibilità ambientale di alcuni cittadini ha fatto sì che l'operazione destasse incredulità da un lato e dispiacere dall'altro tanto che numerose sono state le segnalazioni in merito al taglio radicale avvenuto mercoledì 6 febbraio

. In realtà, come spiega il sindaco di Provaglio d'Iseo Marco Simonini, relazione agronomica alla mano, «inizialmente la pianta da abbattere era una, perché pericolante e sbilanciata verso un'abitazione. Il proprietario aveva richiesto già da qualche mese l'intervento sulla quercia. Le altre due presenti in loco erano solo da potare, ma dopo il sopralluogo dell'agronomo la quercia centrale ha rivelato una carie alla base e nel tronco e quindi è risultata malata.

La scelta quindi è stata quella di abbattere anche questa. Essendo collocate sul suolo pubblico non avremmo potuto attendere oltre - ha continuato il sindaco -. Inoltre durante gli eventi meteo dei mesi scorsi, nella frazione di Fantecolo sono cadute numerose piante, si è quindi preferito intervenire in tempo».

Articoli in Sebino e Franciacorta

Lista articoli