A Sale Marasino due pontili per ospitare più turisti

Dal 4 novembre entrati in funzione gli scali per Montisola e per il servizio di linea
Il pontile. Uno dei due pontili che saranno in servizio a Sale Marasino
Il pontile. Uno dei due pontili che saranno in servizio a Sale Marasino
AA

Due pontili attivi e operanti, come sono presenti in quasi tutti i paesi del lago: accade, adesso, anche a Sale Marasino che ha visto, lo scorso 4 novembre l’entrata a regime di due scali, uno dedicato esclusivamente a Monteisola, l’altro ai servizi di linea della Navigazione Lago d’Iseo.

Il pontile numerato come «Due», è stato realizzato - con soste forzate - tra la primavera e l’estate scorse dall’Autorità di bacino lacuale. Il pontile numero «Uno», invece, è stato recentemente riqualificato, grazie all’inserimento nel novero dei lavori di consolidamento di strutture portuali, così da essere oggi a disposizione completamente rinnovato.

La presenza di due pontili è vista dal Comune di Sale Marasino come un ampliamento dell’offerta turistica sul lago, dal momento che lo scalo a disposizione dei servizi di Navigazione lago d’Iseo, come il giro delle tre isole o le diverse crociere proposte in estate, dà più possibilità ai passeggeri di scendere a terra e conoscere il territorio. Il pontile numero «Due» invece è nato dall’esigenza di dare un servizio in più a Montisola (anche in previsione della Festa di Santa Croce, per ora posticipata al 2021).

Il progetto del pontile si è concretizzato in un’ottica di potenziamento delle corse che non rimane legata alla sola iniziativa folcloristico-religiosa ma ad un vero e proprio scalo da e per Montisola, come si trovano ad Iseo, a Sulzano, a Pisogne ed in altri Comuni lacustri. È vero, quest’anno la struttura non è stata sfruttata appieno ma si può considerare un periodo di prova in vista del prossimo anno. In aggiunta a tutto ciò, Sale Marasino ha visto realizzata anche una biglietteria, struttura che si colloca prima dei due scali, verso sud.

Questa ospita al suo interno anche un servizio di informazioni turistiche che sul territorio di Sale Marasino è mancante; il tutto entrerà in funzione con la prossima primavera. Per ora infatti il servizio biglietteria continua ad essere effettuato a bordo delle navi.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia