A Rovato vandali in azione negli spogliatoi alla vigilia del torneo di calcio

All’oratorio San Giovanni porte forzate, danni a specchi e vetri, sassate e pezzi di docce asportati Rovato
AA

Vandali in azione nel prefabbricato che ospita gli spogliatoi del campo da calcio all’oratorio San Giovanni Bosco, cuore del centro storico di Rovato. Un gesto senza alcuna mira economica, visto che da rubare, all’interno, non c’era nulla.

La stupida bravata si è accanita contro le porte, forzate, specchi e vetri interni, danneggiati. Gettati a terra dei sassi, prelevati dall’esterno, mentre i soffioni delle docce sono stati asportati. I danni. Qui e là tag sui muri, a «firmare» il gesto davvero insensato.

«Nonostante quei…dispetti  – spiega il curato, don Giuseppe Baccanelli – che accadono purtroppo in molto luoghi, oratori compresi, le attività non si fermano. Gli spogliatoi sono già in fase di sistemazione e da oggi (lunedì sera, ndr) ospiteranno il primo torneo di calcio notturno».

Dopo anni di inutilizzo, lo spazio verde rovatese si prepara infatti ad accogliere decine di giovani, dai sette ai ventun’anni, per il torneo serale che andrà avanti fino a mercoledì 27 luglio tra partite a cinque giocatori (per i bambini) e a sette giocatori (per i giovani). Il ripristino. Gli spogliatoi sono stati rimessi in funzione, alcuni mesi fa, dai rugbisti degli Old Rugby Rovato, che utilizzano la struttura per i loro allenamenti.

Attorno al calcio, tanto altro si muove al San Giovanni Bosco: «abbiamo appena terminato – aggiunge don Baccanelli – cinque turni di campi scuola in montagna, con circa 250 bambini e giovani. Ora parte il GioLab (il grest estivo, ndr) con 400 iscritti, mentre a fine luglio una ventina di rovatesi partiranno alla volta del Mozambico per un’esperienza missionaria di volontariato e conoscenza».

Insomma, lo stupido gesto di pochi non intacca lo spirito dei volontari e dei frequentatori dello spazio di via Sant’Orsola, 7, pronto a un’estate tutta da vivere. Tra le prossime attività da segnalare ci sono per tutto luglio le aperture serali del bar in infrasettimanale, mentre il sabato e domenica si apre anche il pomeriggio. Venerdì 15 luglio ci sarà poi la «Spaghettata solidale», mentre giovedì 21 luglio spazio al primo «Pic-nic film», con la cucina aperta dalle ore 19.30 e, alle ore 21, la proiezione del film «Queen of Katwe» di Mira Nair.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia