A Duomo anche le campane vanno in vacanza

Sono iniziati i lavori che interessano bronzi e struttura, resi possibili dalle donazioni raccolte
Il cantiere. In estate le campane saranno sostituite da un impianto
Il cantiere. In estate le campane saranno sostituite da un impianto
AA

Il campanile della frazione Duomo va in... vacanza per l’estate. Via le cinque campane dalla storica chiesa della Santissima Trinità: la struttura necessita di un serio maquillage per evitare problemi strutturali. I rintocchi... naturali torneranno a segnare la vita della più popolosa tra le frazioni agricole della capitale della Franciacorta, con i suoi 2.100 residenti, all’inizio dell’autunno. In questi mesi sarà invece un’apposita strumentazione elettronica a garantire il tipico suono del campanile.

L’intervento di restauro, realizzato grazie alle donazioni raccolte dalla Parrocchia, retta ormai dal 2003 da don Leonardo Ferraglio, si è reso necessario per rimettere in asse le campane. Lo spostamento è legato ai problemi strutturali del campanile, edificato tra il 1601 e il 1604 assieme alla vicina chiesa, la prima costruita a Duomo. Già durante la costruzione della struttura, all’incrocio tra via Barucca, via dei Caduti e la centrale piazza don Racheli, si registrò un crollo. Un crollo parziale, a cui si cercò di porre rimedio attraverso l’innalzamento del blocco originario, con un ulteriore peso accumulato sulla parte inferiore. Da qui la necessità di mettere mano alla struttura, sistemando la muratura, le scale e i piani. Maquillage e una sorta di tagliando sono previsti invece sulle campagne, datate 1949, visto che le precedenti furono fuse durante la guerra.

Nel volantino distribuito per spiegare il senso dell’intervento, don Ferraglio scrive: «Vogliamo restituire a Duomo la bellezza dei suoi monumenti nella convinzione che ciò possa contribuire allo sviluppo della fede nella nostra Parrocchia e alla gioia di appartenervi, nel rispetto della memoria degli antenati, che hanno fatto tanti sacrifici per dare a Duomo giusta dignità».

Già fissata la data in cui le campagne torneranno a suonare: «Il 10 ottobre, con una festa della comunità» La scelta non è casuale: il 10 ottobre 1902 fu benedetta la nuova chiesa del borgo, quella del Sacro Cuore, proprio di fronte alla Ss Trinità. E sempre a un 10 ottobre, ma del 1925, risale la consacrazione della stessa.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia