È aperta la caccia ai semi per la sfida delle zucche

Per diventare il nuovo re di Zuccolandia il momento è già cruciale: un seme giusto può fare la differenza.
Il momento della pesa in una scorsa edizione a Sale Marasino - © www.giornaledibrescia.it
Il momento della pesa in una scorsa edizione a Sale Marasino - © www.giornaledibrescia.it
AA

La semina delle zucche giganti è vicina. A Sale Marasino il «traffico» dei «semi miracolosi» è iniziato. Per diventare il nuovo re di Zuccolandia il momento è già cruciale: un seme giusto - forte, resistente, e con spiccate caratteristiche di gigantismo - può fare la differenza. Il momento per mettersi alla ricerca è quindi quello giusto.

Tra banco e sottobanco i nomi dei semi sono sempre intriganti. Ci sono i Moretti, selezionati dal pluricampione della gara salese, ma anche i Cutrupi, del recordman italiano capace di crescere una zucca di 814 chili, poi i Bartoli, i Salvagni, i Turmolli e gli Agnelli, tutti frutto del lavoro dei maestri della coltivazione, a 5 euro l’uno. Per chi vuole la busta da otto semi invece ci sono gli Atlantic giant, a 15 euro.

Nonostante Burian a inizio mese e Burian 2 in questi giorni stiano posticipando l’inizio della primavera, la bella stagione non può che essere ormai dietro l’angolo, e quindi abbiamo aperto la sfida - racconta il presidente del Club Maspiano, Paolo Alberti -. Da questa settimana i semi che danno la possibilità di crescere cucurbitacee di 300, 400, 500 chili sono in vendita. Dove? Al bar La caffetteria di via Mazzini 67, al consorzio Ortogiardino di via Allegra 51, e alla stazione di rifornimento Esso di via Provinciale».

I particolari semi si possono trovare anche sul sito www.clubmaspiano.it, con nomi e fotografie. La prossima Sfida nazionale sarà il 9 settembre, in occasione dei 35 anni di fondazione del Club.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia