Sala Libretti

Verso il 28 maggio, «La spia intoccabile» di Giuseppe Pacini

Mercoledì 26 maggio alle 18 ultimo incontro del ciclo organizzato da Casa della Memoria
Federico Umberto D'Amato
Federico Umberto D'Amato
AA

NB: l'evento è stato annullato. Ci scusiamo con i lettori per il disagio

 

Mercoledì 26 maggio alle 18 ultimo appuntamento della serie «'900, racconti di memoria - Tra storia e storie di vita», ciclo di incontri che la Casa della Memoria promuove in collaborazione con il Giornale di Brescia come percorso di avvicinamento al 28 maggio, data che ricorda la strage di Piazza della Loggia. Cinque appuntamenti in cui, partendo da un recente libro di riflessione sulla violenza politica, l'autore è chiamato a dialogare con una voce bresciana. In quest'occasione, come sempre coordinata da Massimo Lanzini, vicecaporedattore del Giornale di Brescia, troviamo lo storico Giacomo Pacini e il professor Paolo Corsini.

Nel libro «La spia intoccabile. Federico Umberto D'Amato e l'Ufficio Affari Riservati» Giacomo Pacini, sulla base di nuovi documenti, traccia l'attività dell'Uar e di colui che l'ha diretta per decenni come un vero e proprio servizio segreto pur non essendo giuridicamente riconosciuto come tale. L'Ufficio Affari Riservati è stato infatti durante gli anni della guerra fredda, l'organismo responsabile di una delle più spregiudicate e capillari infiltrazioni all'interno di partiti, sindacati e movimenti extra parlamentari, una sorta di polizia parallela che agiva in modo autonomo ed era in grado di tenere a libro paga centinaia d'informatori sparsi per tutta Italia. Tale ufficio fu sciolto all'indomani della strage di Piazza della Loggia dall'allora Ministro degli Interni Emilio Taviani.

È possibile seguire l'evento in diretta streaming alle 18 sul canale sala Libretti del nostro sito web. Ricordiamo che ogni utente può accedere al calendario degli eventi dall'area riservata. Per accedere all'area riservata è sufficiente essere iscritti (gratuitamente) a GdB+

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia