Sala Libretti

Verso il 28 maggio: «Il tempo di vivere con te» di Culicchia

Terzo appuntamento del ciclo di incontri promosso da Casa della Memoria e GdB. Appuntamento il 12 maggio alle 18
Lo scrittore Giuseppe Culicchia
Lo scrittore Giuseppe Culicchia
AA

Terzo appuntamento della serie «‘900, racconti di memoria – Tra storia e storie di vita», il ciclo di incontri che la Casa della Memoria promuove in collaborazione con il Giornale di Brescia come percorso di avvicinamento al 28 maggio, data che ricorda la strage di Piazza della Loggia. Cinque appuntamenti in cui, partendo da un recente libro di riflessione sulla violenza politica, l’autore è chiamato a dialogare con una voce bresciana.

Mercoledì 12 maggio alle 18 Giuseppe Culicchia presenterà il libro «Il tempo di vivere con te», nel quale ricostruisce - dopo quarant'anni - ciò che da bambino sapeva del cugino Walter Alasia, di 9 anni più anziano. Lo fa scavando nei propri ricordi alla ricerca dei germi di ciò che sarebbe stato Walter Alasia e della sua adesione alle BR che lo portò nella notte tra il 14 e 15 dicembre 1976 a uccidere i due poliziotti, Sergio Bazzega e Giovanni Vittorio Padovani che stavano per arrestarlo a casa sua. Nel tentativo di fuga rimase ucciso a sua volta. Così Culicchia racconta gli anni della lotta armata e del terrorismo. Parteciperà anche Giorgio Bazzega, figlio del poliziotto ucciso che, in dialogo con l'autore, cerca di rapportare il suo difficile percorso di orfano alla ricerca di cosa è stato suo papà e trarne insegnamento. Il dialogo è condotto da Carlo Alberto Romano, criminologo e docente presso l'Università degli Studi di Brescia.

Il prossimo incontro sarà giovedì 20 maggio: Gherardo Colombo (autore assieme a Liliana Segre di «La sola colpa di essere nati») dialogherà con Rolando Anni, docente della Cattolica di Brescia.  Mercoledì 26 maggio l'ultimo appuntamento: Giacomo Pacini («La spia intoccabile – Federico Umberto D’Amato e l’Ufficio Affari Riservati») dialogherà con lo storico Paolo Corsini.

Sarà possibile seguire tutti gli incontri - moderati da Massimo Lanzini - in diretta streaming alle 18 sul canale Sala Libretti sul nostro sito.

Ricordiamo che ogni utente può accedere al calendario degli eventi dall'area riservata.
Per accedere all'area riservata è sufficiente essere iscritti (gratuitamente) a GdB+

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia