Sala Libretti

«L’Arcivescovo Montini, l’economia e il lavoro»: incontro al GdB

Venerdì 10 maggio è in programma il convegno organizzato con istituto Paolo VI, la biblioteca Ambrosiana e la Fondazione Fiera Milano
L’Arcivescovo Giovanni Battista Montini, poi diventato Paolo VI
L’Arcivescovo Giovanni Battista Montini, poi diventato Paolo VI
AA

Venerdì 10 maggio alle 17 nella Sala Libretti del Giornale di Brescia (via Solferino 22 in città) è in programma l'incontro «L’Arcivescovo Giovanni Battista Montini, l’economia e il lavoro», organizzato in occasione della pubblicazione del libro «I discorsi dell’arcivescovo Giovanni Battista Montini per la Fiera di Milano» (Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo 2018).

In collaborazione con l’Istituto Paolo VI di Brescia, la Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano e la Fondazione Fiera Milano, saranno presenti mons. Marco Navoni (Biblioteca Ambrosiana), Giovanni Gorno Tempini (Presidente Fondazione Fiera Milano), mons. Angelo Vincenzo Zani (Segretario della Congregazione per l’Educazione Cattolica). Modererà don Angelo Maffeis (Presidente Istituto Paolo VI). Porteranno inoltre il loro saluto il prof. Lorenzo Ornaghi (Presidente Congregazione dei Conservatori della Biblioteca Ambrosiana) e Pierpaolo Camadini (Presidente della Editoriale Bresciana).

Con la nomina ad arcivescovo di Milano (3 novembre 1954) Giovanni Battista Montini non solo ha assunto la guida della Chiesa ambrosiana, ma si è trovato a misurarsi anche con una città in rapida trasformazione e con processi culturali che modificavano in profondità il contesto dell’azione pastorale della chiesa. In questo ambito, il confronto con il mondo dell’economia e del lavoro rappresenta una delle sfide più importanti per l’azione pastorale dell’arcivescovo che nel 1963 sarebbe diventato papa. A partire dai discorsi legati alla Fiera di Milano, l’incontro intende presentare alcuni temi della riflessione montiniana sui temi dell’economia e del lavoro.

Per partecipare al convegno è richiesta la prenotazione al numero 030.3790212 o all’indirizzo e-mail salalibretti@giornaledibrescia.it. Il convegno sarà trasmesso anche in streaming sul nostro sito.

Ecco la registrazione integrale dell'incontro:

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia