Sala Libretti

Il Festival del Cammino si fa strada: ecco tutte le iniziative

Il preludio della seconda edizione sarà domenica 15 aprile con il percorso di 22 km dalla città alla Franciacorta
Una delle camminate della precedente edizione del Festival - © www.giornaledibrescia.it
Una delle camminate della precedente edizione del Festival - © www.giornaledibrescia.it
AA

Il movimento sano e utile, «si fa strada». E lo fa, letteralmente grazie alla seconda edizione del Festival del Cammino, che vede alla cabina di regia Lamu, Libera accademia del movimento utile, e Rosa associati. L’edizione numero due sarà imperniata su appuntamenti distribuiti tra marzo e settembre. A illustrare i dettagli dell’appuntamento - presentata nella sala Libretti del nostro quotidiano, che è media partner dell’iniziativa - sono stati ieri Gabriele Rosa, presidente di Lamu; l’assessore del Comune di Brescia Valter Muchetti, il vicedirettore del Giornale di Brescia Gabriele Colleoni, Sabrina Medaglia per la Provincia e il sindaco di Provaglio d’Iseo Marco Simonini.

Preludio sarà, domenica 15 aprile, «Aspettando il Festival del cammino», una camminata di 22 chilometri che dalle porte della città approderà in Franciacorta: partenza alle 8.45 dal quartiere Badia, in zona Santellone, con sosta intermedia all’Abbazia olivetana di Rodengo Saiano e arrivo al Monastero di San Pietro in Lamosa, a Provaglio. La Fondazione San Pietro in Lamosa, con Fiasp, Fondazione Cogeme, Cogeme Spa, Gruppo Bossoni, Ostilio Mobili e Bellavista Franciacorta è tra i partner della rassegna. Per le iscrizioni ad «Aspettando il Festival del cammino» ci si troverà il 15 aprile, dalle 7.45, al Centro sportivo Badia (il rientro da Provaglio d’Iseo sarà con bus navetta a cura dell’organizzazione).

Giugno - e in particolare il fine settimana del 15, 16 e 17 - nel cuore della Franciacorta, sarà il mese centrale dell’edizione 2018. Week end che sarà all’insegna del movimento slow e di incontri con scrittori, divulgatori della filosofia del cammino, grandi camminatori, esperti di storia locale, medici e nutrizionisti. Passando al programma, tra gli altri, il 15 giugno, è in agenda l’incontro con l’accademico e saggista Duccio Demetrio; il giorno successivo spazio a protagonisti del cammino, tra cui la giornalista Alessandra Beltrame.

Domenica 17, spazio a tre percorsi da 5, 10 e 18 chilometri, in compagnia di camminatori testimonial d’eccezione. In agenda ci sono altre esperienze di cammino realizzate da realtà associative e condivise dal Festival: le prossime saranno Polaveno (6 maggio, 6 km a cura dell’associazione Polaveno in movimento), la Stramontisola (27 maggio, «Camminiamo insieme, tra Darfo e Pisogne); il 16 settembre, 12 km con la regia dell’Associazione Alzheimer Camuno Sebino e il 23 settembre, a Ponte di Legno, Trenta Lenta Trail (30 km nell’ambito dell’Adamello Ultra Trail).

Per informazioni sul programma e per le preiscrizioni anche all’anteprima del 15 aprile i riferimenti sono la pagina Facebook della rassegna e il sito www.festivaldelcammino.it

Ecco la registrazione dell'incontro:

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia