Sala Libretti

Gli artigiani e l'abusivismo: ne parliamo al GdB

Interverranno il dott. Enrico Mattinzoli e i consiglieri regionali Fabio Rolfi e Gian Antonio Girelli, introdurrà Bortolo Agliardi.
Il presidente dell'Associazione Artigiani Bortolo Agliardi - © www.giornaledibrescia.it
Il presidente dell'Associazione Artigiani Bortolo Agliardi - © www.giornaledibrescia.it
AA

In Sala Libretti si parla di abusivismo e lavoro in nero: l'appuntamento è lunedì 6 novembre alle 18. Interverranno il dott. Enrico Mattinzoli del Centro Studi di Documentazione e Ricerca Lino Angelo Poisa e i consiglieri regionali Fabio Rolfi e Gian Antonio Girelli. Introdurrà il presidente dell’Associazione Bortolo Agliardi, moderazione del nostro diettore Nunzia Vallini.

Le imprese artigiane vivono con amarezza e rabbia il fenomeno dell’abusivismo, in particolar modo nell’attuale situazione dove la ripresa annunciata da più parti non riguarda ancora i settori maggiormente colpiti dal fenomeno abusivo.

Il lavoro abusivo è presente principalmente in alcune categorie sociali: dipendenti che svolgono la loro attività fuori dall’orario di lavoro regolare spesso presso gli stessi clienti del proprio datore di lavoro; pensionati siano essi ex lavoratori dipendenti (che rappresentano la maggior percentuale degli abusivi) o ex artigiani, che per l’alta qualificazione raggiunta dopo anni di esperienza, vengono contattati direttamente dai privati per i quali hanno operato in precedenza; casalinghe o studenti nella possibilità di avere un’occupazione saltuaria non particolarmente impegnativa tale da garantire un entrata, e per la quale non siano richieste specifica professionalità o esperienza e non occupati a causa della difficoltà di conseguire una nuova occupazione dopo aver perso il lavoro o coloro i quali sono alla ricerca di prima occupazione. Questa piaga della nostra società sarà analizzata con dati particolareggiati per zona e attività.

Ecco la registrazione dell'incontro:

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia