GdB & Futura

Nuova vita alla vite: la start up che rivoluziona la meccanica

L'emiliana Poggipollini e la piattaforma di innovazione Gelliffy hanno presentatoSens-In, che rende intelligenti le viti
Sens-In trasforma le viti in sensori intelligenti e connessi tra loro - Foto © www.poggipolini.it
Sens-In trasforma le viti in sensori intelligenti e connessi tra loro - Foto © www.poggipolini.it
AA

Senza viti il mondo non starebbe in piedi. Da oggi (o domani) potrebbe pure essere che starà in piedi anche meglio. L'emiliana Poggipollini e la piattaforma di innovazione Gelliffy hanno presentato in questi giorni Sens-In, una startup tecnologica che investe sulle viti intelligenti, declinando intelligenza artificiale nel settore dei fissaggi. 

I nuovi elementi di fissaggio sono dotati di sensori brevettati ad altissima tecnologia e connettività che li rendono sempre connessi. Saranno impiegati, oltre che nei mercati storici di Poggipolini (aeronautica, automotive e industriale) anche in nuovi settori fondamentali come le infrastrutture (ponti) e la sanità (protesi mediche). Una soluzione tecnologica, quindi, che sarà di forte impatto positivo per tutta la comunità.

Sens-In srl, è il primo progetto di Venture Building industriale mai presentato in Italia. Si tratta di un modello di co-investimento in un business innovativo che nasce all’interno di una azienda già consolidata e che permetterà di concentrare investimenti e risorse dedicate allo sviluppo di questo prodotto, pensato per diventare protagonista della digital transformation, ma è anche la conferma delle praterie che si aprono per le aziende con il digitale con la possibilità di aumentare il valore di ogni prodotto purché integrabile. E così avremo la possibilità di trasformare ogni vite in un sensore: pensate ai mercati che si aprono.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia