GdB & Futura

La startup Vedrai acquisisce il 51% della milanese Premoneo

La società partecipata dalle famiglie Gnutti, Leali e Lonati è specializzata in Intelligenza artificiale
Intelligenza artificiale: questo il core business della startup Vedrai
Intelligenza artificiale: questo il core business della startup Vedrai
AA

Vedrai cresce. Fondato e condotto da Michele Grazioli (26 anni) il gruppo - che ha tra gli azionisti Ettore Lonati, Mario Gnutti e Alcide Leali - specializzato nello sviluppo di piattaforme basate su Intelligenza artificiale rivolte alle Pmi ha la propria specializzazione, ha annunciato l'acquisizione del 51% di Premoneo (già Dynamitick), azienda italiana che si occupa di soluzioni di pricing, previsioni e segmentazione.

Premoneo entra nel gruppo mantenendo separati brand, prodotti e team. Le due società hanno già definito i diversi passaggi per arrivare alla totale acquisizione del capitale sociale rimanente entro il 2023. Vedrai ha contestualmente rilevato le quote di LVenture Group, Boost Heroes, Wylab e Open Seed, oltre a quelle di altri business angel che avevano investito nelle prime fasi di vita della società milanese.

Nato nel 2020, Vedrai (le due vocali finali sono le iniziali di Artificial Intelligence) punta a diventare un polo dell'intelligenza artificiale in grado di competere non solo in Italia ma anche in Europa e la scelta di rilevare Premoneo è legata all' esperienza che l'azienda ha accumulato nelle soluzioni di dynamic pricing nel mondo viaggi e ticketing, con competenze che si allargano anche ai settori retail, banking, insurance, trasporti, logistica ed energy.

Icona Newsletter

@Economia & Lavoro

Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.

Fondata nel 2016 da Federico Quarato, Marco Alò e Massimo Dell'Erba come Dynamitick, l'azienda nel 2020, in risposta alla pandemia, ha scelto di puntare su un'operazione di rebranding, scegliendo la ragione sociale Premoneo, investendo quindi in tecnologia per raggiungere nuovi settori e affiancare alla valutazione dei prezzi anche attività di previsioni di mercato e segmentazione. La società Premoneo collabora con le imprese grazie a strumenti informatici a sostegno di strategie commerciali volte alla massimizzazione di redditività e margini operativi. Utilizzatori dei software di Premoneo sono numerose importanti realtà tra cui Lastminute.com, Costa Edutainment, Consulcesi e Valdo Spumanti. Mission.

«Con Premoneo, Vedrai condivide la mission di supportare le aziende nel prendere decisioni: vogliamo rendere l'Intelligenza Artificiale sempre più a portata di Pmi e spiegare come questi strumenti possano avere un riscontro tangibile non soltanto in termini economici ma anche facendo risparmiare tempo ed energie», ha commentato Michele Grazioli, presidente di Vedrai originario di Gallignano ma, prima della Bocconi, studi a Brescia e Orzinuovi. «La gamma di prodotti offerta da Premoneo si integra perfettamente con quella già strutturata da Vedrai e insieme saremo in grado di estenderla anche oltre, per raggiungere sempre più settori».

Il mercato dell'Intelligenza Artificiale in Italia è ancora poco sviluppato: «Per questo - ha aggiunto Grazioli - è fondamentale che i principali attori si diano struttura e uniscano le forze, adottando una strategia che consenta di non disperdere investimenti ed energie e di ottenere il massimo dei benefici, per rendere il settore più competitivo e attrattivo anche all'estero». Federico Quarato, Ceo di Premoneo ha commentato l'integrazione con Vedrai dicendo: «Insieme a Vedrai continueremo il nostro percorso per trasformare le attività di pricing e forecasting nell'elemento di forza delle aziende. La mission di Vedrai è perfettamente allineata alle nostre ambizioni. Credo fortemente che questo accordo rappresenti la scelta migliore per il futuro della nostra società e delle sue persone».

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia