Scuola

Metti una notte a tu per tu con Dostoevskij

Tra le 13 scuole partecipanti, il Liceo Gambara: quest’anno si ripete con «Il sogno di un uomo ridicolo»
AA

«Una di quelle notti che succedono solo se si è giovani» è il titolo della giornata di studi che si è svolta all’inizio di ottobre al Teatro Santa Chiara, in città, con interventi e letture dostoeskijane da parte degli studenti. Nel pomeriggio, la giornata è proseguita con una tavola rotonda di approfondimento nella sede del Liceo «Luzzago».

L’iniziativa concludeva un progetto di formazione e sperimentazione didattica sulla lettura del romanzo «Le notti bianche», promosso nell’anno scolastico 2014/2015 da una rete di 13 scuole di primo e secondo grado, che ha come capofila l’Istituto «Luosi»di Mirandola (Mo) e a cui ha aderito il Liceo «Gambara» di Brescia.

Le conferenze, a cui hanno partecipato oltre 450 studenti accompagnati dai loro insegnanti, hanno avuto per relatori i giovani che in questi mesi si sono accostati al romanzo di Dostoevskij secondo la metodologia «Da soggetto a soggetto» proposta dalla professoressa Tat’jan Kasatkina, che ha presieduto i lavori.

A Brescia, oltre al «Gambara», con alcune classi del Liceo Linguistico (docenti referenti Angela Favorini e Daniela Salvatore), hanno partecipato ai lavori il liceo cittadino «Luzzago» e il «Galilei» di Legnano.

Kasatkina è filosofa, critico letterario e scrittrice. Dal 1992 lavora all’Istituto di Letteratura mondiale dell’Accademia delle Scienze russa, dove dal 2009 dirige il Dipartimento di Teoria della Letteratura. Nel 2001 ha fondato la Commissione per lo studio dell’opera di F. M.Dostoevskij.

Il progetto di formazione e sperimentazione didattica continuerà nell’anno scolastico in corso con a tema «Il sogno di un uomo ridicolo». Si aprirà a fine novembre con una conferenza introduttiva e si concluderà ad aprile con una nuova conferenza studentesca. Il progetto prevede inoltre una formazione per i docenti su «Delitto e castigo» e culminerà nella Summer School a Sestola (Mo).

Utile strumento di informazione per i docenti e gli studenti è il sito www.ilmondoparla.com

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia