Scuola

I giovani redattori dell'Eco del Perlasca in visita al Giornale di Brescia

Accompagnati dai loro professori e dal direttore Nunzia Vallini, hanno esplorato la redazione del quotidiano
I ragazzi dell'Eco del Perlasca in visita alla redazione del Giornale di Brescia - © www.giornaledibrescia.it
I ragazzi dell'Eco del Perlasca in visita alla redazione del Giornale di Brescia - © www.giornaledibrescia.it
AA

I ragazzi della redazione dell'Eco del Perlasca, sito web di news curato dagli studenti dell'omonimo istituto di Idro, in collaborazione con Vallesabbianews, sono stati in visita al Giornale di Brescia.

Accompagnati dai loro professori e dal direttore Nunzia Vallini, hanno esplorato la redazione del quotidiano - che ha sede in via Solferino in città - scoprendo i meccanismi e le regole con cui si trovano e si danno le notizie. Gli studenti hanno anche visitato gli studi televisivi di Teletutto e gli spazi di Radio Bresciasette, oltre alla tipografia e alla sala Libretti.

Giornalisti in erba, per tutto l'anno scolastico hanno approfondito diversi argomenti, imparando l'abc del mestiere e dedicando particolare attenzione alla cura dei testi e alla verifica delle fonti.

Gli studenti nello studio del tg di Teletutto - © www.giornaledibrescia.it
Gli studenti nello studio del tg di Teletutto - © www.giornaledibrescia.it

«Le finalità dell'iniziativa sono lo sviluppo dell'espressività degli studenti - spiegano i tutor - delle loro competenze nella scrittura e del raziocinio critico. I ragazzi che aderiscono al progetto si incontrano una volta alla settimana in una piccola redazione giornalistica, dove condividono gli articoli che hanno elaborato. I pezzi vengono poi letti insieme, corretti e poi inviati alla pagina online Eco del Perlasca per essere pubblicati».

In conclusione del loro percorso, i migliori articoli saranno selezionati per un'edizione cartacea del loro lavoro giornalistico.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Argomenti