Scuola

Riscoprire i classici all'Arici e all'Arnaldo

Dalle 18 all’Arici iniziative con studenti e professori per la notte dei classici. Il 24 all’Arnaldo incontri per promuovere la cultura classica
La camera di «Amore e Psyche» negli affreschi di Palazzo Tè - Foto © www.giornaledibrescia.it
La camera di «Amore e Psyche» negli affreschi di Palazzo Tè - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Ritorno ai classici. Un invito che viene esteso alla cittadinanza dai due istituti che hanno nella loro ragion d'essere lo studio delle materie classiche. Si cominicia oggi all’Arici, in via Trieste 17.

Dalle 18 alle 20 ci si siede «a tavola con i classici». Nel dettaglio, dalle 18 alle 19 il tema sarà «Sale affrescate». A cura del prof. Alberto Cividati l’argomento sarà «Il cibo apre alla domanda metafisica»; con la prof. Maria Celeste Cena, «Alla (parca) mensa dei Promessi sposi» e con la prof. Maria Paola Pezzotti, «Ospiti a banchetto: il cibo come segno di accoglienza nella letteratura latina».

Dalle 19 alle 20, a cura del prof. Gianenrico Manzoni si entrerà nella «Sala del pane» con «Latte, formaggio e pane sulla tavola dei Greci». Seguirà degustazione di vino e cibi greci, accompagnata da musica e danza di ispirazione classica.

Al liceo classico «Arnaldo» di corso Magenta 54 l'appuntamento è invece venerdì 24 gennaio dalle 18 alle 22. Si comincerà con il benventuo del dirigente scolastico Angela Bozzi e poi si proseguirà con letture drammatizzate, esecuzioni musicali, proiezioni in un ricco programma che vede protagonisti gli studenti coordinati dai docenti Chiara Amadori, Enrica Andreis, Alessia Carettoni, Lidia Dalla Bona, Enrica Frosio, Claudia Gafforini, Cristina Modenese, Ignazia Modica, Anna Piseri, Giacomino Morandini. 

Organizzate anche visite guidate all'edificio e alle sale affrescate di palazzo Poncarali Oldofredi, già Balucanti, condotte dagli studenti di 5A, 5C e 5E.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia