Scuola

#FuturaBrescia: sfida digitale alle scuole di città e provincia

Fino a domani piazze e luoghi simbolo di Brescia ospiteranno workshop e progetti 4.0
La platea: grande partecipazione all’inaugurazione di #FuturaBrescia - Foto © www.giornaledibrescia.it
La platea: grande partecipazione all’inaugurazione di #FuturaBrescia - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Un campus a cielo aperto che guarda al futuro 4.0 dell’istruzione. È il cantiere di #FuturaBrescia, inaugurato ieri in Camera di Commercio, che prima di toccare la nostra città ha fatto tappa in altri centri urbani italiani. Si tratta di un’iniziativa con al centro l’innovazione scolastica, promosso dal Ministero dell’istruzione e della ricerca nell’ambito del Piano nazionale per la scuola digitale. Per tre giorni, cioè fino a domani, tra i palazzi e le piazze della città si terranno incontri, workshop, competizioni, presentazioni di esperienze su metodologie didattiche innovative. Un centinaio secondo gli organizzatori le persone coinvolte durante la manifestazione. Inaugurazione.

«Brescia ha sempre coltivato l’innovazione e il cambiamento e voi avete davanti anche la sfida dell’intelligenza critica, dell’uso saggio degli strumenti tecnologici» ha affermato il sindaco Emilio Del Bono rivolgendosi alla platea di studenti e docenti in sala: al suo fianco il presidente della Provincia Samuele Alghisi, il dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale Giuseppe Bonelli, Antonella Greco dell’Ust e Diego Parzani, preside dell’Antonietti di Iseo. Questo sarà il polo organizzativo della tre giorni bresciana, con il supporto dell’istituto Falcone di Palazzolo sull’Oglio e in collaborazione con, Comune di Brescia, Provincia, Ust e la Fondazione Brescia Musei.

Il programma. Fino a sabato  #FuturaBrescia scriverà però la sua pagina sui cittadini. A cominciare da piazza Tebaldo Brusato con stand, il Digital circus, laboratori ed esperienze digitali su robotica, droni, simulatori e realtà immersiva, la Future zone delle buone pratiche 4.0 degli istituti bresciani e anche «Futura on - air», redazione giornalistica digitale, e gli «Students matter».

Al Moca inseriti nel palinsesto lo Steam lab sulle materie steam (scienza, tecnologia, ingegneria, arte e matematica), diverse master class e conferenze sul tema della trasformazione digitale e dell’educazione 4.0. Palcoscenici. E ancora al centro Paolo VI Teachers matter workshop formativi per docenti e personale della scuola e Future & Work, iniziativa pensata per indirizzare gli studenti alle professioni del domani. Altro scenario, il centro congressi Capretti, proscenio di competizioni studentesche, la Civic arena, un hackathon in cui i ragazzi si mettono alla prova nel trovare soluzioni innovative e digitali per la città, e Womest con i lavori steam delle studentesse. Il teatro romano sarà invece sfondo e scenografia stasera di un video mapping per celebrare il cinquantesimo anniversario dello sbarco dell’uomo sulla Luna.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Argomenti