Scuola

Diventare ufficiali in Aeronautica? Come si fa, spiegato a scuola

Il 6° Stormo di Ghedi impegnato nel Bresciano e in Lombardia a illustrare le opportunità agli studenti prossimi alla scelta universitaria
Studenti durante uno degli incontri promossi dal 6° Stormo dell'Aeronautica Militare di Ghedi - Foto 6° Stormo / Aeronautica Militare © www.giornaledibrescia.it
Studenti durante uno degli incontri promossi dal 6° Stormo dell'Aeronautica Militare di Ghedi - Foto 6° Stormo / Aeronautica Militare © www.giornaledibrescia.it
AA

L'Aeronautica Militare entra in classe per raccontare come si entra in Aeronautica Militare. Un calambour dietro il quale tuttavia si cela lo sforzo messo in campo in queste settimane dal Comando del 6° Stormo di Ghedi per raccontare agli studenti delle scuole superiori, prossimi alla scelta del percorso universitario o post-diploma - quali opportunità spalanca loro la Forza Armata, specie per quanti volessero intraprendere la carriera di ufficiali nei molti ruoli possibili.

Da quello più eclatante e forse di richiamo, il pilota, ai tanti ruoli tecnici e amministrativi non meno determinanti per il pieno funzionamento di una realtà operativa che opera nei cieli e sul territorio nazionali ma non solo, impiegata com'è in molte operazioni in vari contesti internazionali. 

Uno dei Tornado del Sesto Stormo di Ghedi - Foto 6° Stormo / Aeronautica Militare © www.giornaledibrescia.it
Uno dei Tornado del Sesto Stormo di Ghedi - Foto 6° Stormo / Aeronautica Militare © www.giornaledibrescia.it

Proprio in queste settimane, il personale dei Diavoli Rossi ha organizzato un ciclo di conferenze negli istituti scolastici - bresciani in primis, ma anche di diverse province lombarde e persino emiliane - per illustrare agli studenti degli ultimi anni delle scuole secondarie di secondo grado le modalità di partecipazione e svolgimento dei concorsi per accedere alle carriere dell’Aeronautica Militare.

In particolare, per il 2020, è stato indetto un concorso pubblico per 83 allievi della Prima Classe dei Corsi Regolari dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli (Napoli), massimo istituto di formazione militare, morale e professionale dei giovani destinati a diventare ufficiali dell’Arma Azzurra.

La domanda di partecipazione al concorso va compilata entro il 31 gennaio 2020, ed inviata online a mezzo della procedura disponibile sui siti Concorsi Difesa, Aeronautica Militare e Personale Difesa.

Sono migliaia ogni anno le domande che vengono inviate da tutto il Paese. «Chi intraprenderà la carriera di ufficiale dell’Aeronautica Militare - fanno sapere dall'Aeronautica Militare -, potrà ricoprire incarichi di grande responsabilità e potrà conseguire una laurea magistrale di elevato prestigio - ad indirizzi differenti a seconda del Corpo di appartenenza - presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia