Scuola

AAA alunni cercansi per prima Montessori

Un gruppo di otto genitori di Gussago vorrebbe far partire a settembre di quest'anno una pria lasse elementare alla Nava
Colori sul banco di scuola
Colori sul banco di scuola
AA

Hanno un progetto «ambizioso ma realizzabile»: far partire a settembre di quest’anno una prima classe elementare Montessori privata nel plesso della scuola dell'infanzia «Nava» di Gussago.

Sono un gruppo di otto genitori di bambini della scuola dell’infanzia «Enti Morali di Gussago», sezioni Montessori, e hanno costituito una sorta di comitato per portare avanti la loro istanza. Lo spiega una di loro e portavoce del gruppo, Paola Spadafora: «A giugno ci è stato comunicato che la Fondazione Enti Morali Gussago aveva intenzione di avviare una prima classe primaria Montessori già per settembre 2021, quindi il 15 luglio è stata organizzata una riunione, nella quale ci siamo contati, abbiamo raccolto l’entusiasmo delle maestre e le cautele del CdA della Fondazione. L’agibilità dei locali e la rispondenza alle esigenze del metodo sono già verificate; i colloqui per la selezione dell’insegnate in corso. Essendo purtroppo partiti in ritardo - prosegue Paola - a causa dello stop scolastico di marzo, stiamo cercando di raggiungere più famiglie possibile in zona Brescia, hinterland e tutti i Comuni limitrofi a Gussago e della Franciacorta per realizzare il numero di almeno 10-11 bambini e rendere così sostenibile la retta mensile della scuola privata: con 11 bambini, sarebbe di 380 euro al mese per 10 mesi e coprirebbe tutti i costi dei locali, mensa, materiali Montessori (molto costosi), personale docente e non. Precisiamo che non abbiamo nessun mandato dalla Fondazione e che il tutto è nato spontaneamente da famiglie che credono fortemente in questo progetto». La logica è semplice: più bambini ci sono e meno alta è la retta.

«Per ora abbiamo solo sei adesioni sicure - specifica la rappresentante -: non sarebbe un problema il numero, ma chiaramente le famiglie dovrebbero accollarsi una retta molto elevata. Facciamo presente che chi ha già iscritto i propri figli a scuole statali, ma avrebbe voluto iscriverli a una scuola montessoriana e non ha trovato posto, è ancora in tempo. Stiamo anche ipotizzando di creare una raccolta fondi di aziende o privati cittadini». Chi volesse mettersi in contatto col Comitato Genitori Scuola dell’infanzia Enti Morali Gussago Sezione Montessori a/s 2020-21, può telefonare al 347 4325559.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia