Scienza

Giovani, appassionati e nerd: la gara della Nasa per la Terra

Al Mo.Ca è in corso il «Nasa Space apps Challenge»: due squadre e due app per salvare dare un futuro al Pianeta
NERD IN GARA CON IL NASA SPACE APPS CHALLENGE
AA

L’entusiasmo non manca. E nemmeno le idee. Inglese d’ordinanza e tanta voglia di vincere.

Il «Nasa Space apps Challenge» si concluderà questa domenica, alle 16, con la presentazione al Mo.Ca dei due progetti, ma forse vedere i giovani al lavoro è lo spettacolo più bello.

I ragazzi, tra i 14 e i 29 anni, stanno realizzando due app, una per gestire le crisi umanitarie, persone che scappano da disastri, fame, carestie e mancanza di acqua (Drastick) e un’altra più improntata sull’ingegneria spaziale (Mission to the moon). Top secret i dettagli dei progetti perché la gara si sta svolgendo in contemporanea in tutto il Mondo

E il fine di questa gara di cervelloni è proprio risolvere problematiche terrestri. E le loro idee non cadranno nel vuoto ma saranno open source, in modo che chiunque possa apportarvi modifiche o estensioni.

  • Nasa Space apps Challenge
    Nasa Space apps Challenge
  • Nasa Space apps Challenge
    Nasa Space apps Challenge
  • Nasa Space apps Challenge
    Nasa Space apps Challenge
  • Nasa Space apps Challenge
    Nasa Space apps Challenge

I due progetti bresciani arriveranno alla fase nazionale (ne passano due per location) e da qui i migliori arriveranno a quella internazionale.

E ora non resta che attendere qualche giorno e scoprire se i giovanissimi bresciani voleranno al Kennedy Space Center Nasa negli Stati Uniti, oppure se si godranno altri premi.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia