Oggi si ricorda la beata Matilde

Si festeggiano anche: santa Begga; il beato Pietro di Spagna martire, mercedario; san Modesto, patriarca di Gerusalemme
La beata Matilde del Sagrado Corazon Tellez Robles
La beata Matilde del Sagrado Corazon Tellez Robles
AA

La beata Matilde del Sagrado Corazon Tellez Robles nasce a Robledillo de la Vera (Spagna) nel 1841 da famiglia estremamente ricca. Ancora bambina rivela una forte sensibilità religiosa, poi sfociata in una solida vocazione. Catechista, presidentessa delle Figlie di Maria, infermiera per le Conferenze di San Vincenzo, fonda le Amanti di Gesù e Figlie di Maria Immacolata, in seguito chiamate Figlie di Maria Madre della Chiesa, che oggi operano in Italia, Spagna, Portogallo, Venezuela, Colombia, Perù e Messico.

La beata Matilde muore il 17 dicembre 1902. Papa Giovanni Paolo II, il 21 marzo 2004, nell’omelia di beatificazione le riserva queste parole: «Questa donna instancabile e religiosa si consacrò, a partire da un'intensa vita di preghiera, alla trasformazione della società del suo tempo mediante l'accoglienza delle bambine orfane, la cura domiciliare dei malati, la promozione della donna lavoratrice e la collaborazione nelle attività ecclesiali». Le Figlie di Maria Madre della Chiesa, oggi come ieri, sono fedeli al motto: «Preghiera, azione, sacrificio», trasmesso loro da Matilde.

Si festeggiano anche: santa Begga; il beato Pietro di Spagna martire, mercedario; san Modesto, patriarca di Gerusalemme.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia