Oggi si ricorda il beato Andrea da Peschiera

Si festeggiano anche: santa Margherita d’Ungheria, principessa; la beata Regina Protmann, fondatrice; santa Prisca, martire
Il beato Andrea da Peschiera
Il beato Andrea da Peschiera
AA

Oggi si celebra il beato Andrea Grego, nato a Peschiera nel 1400 e morto a Morbegno il 18 gennaio 1485. Ricordato dalla tradizione come «apostolo della Valtellina», Andrea entra intorno ai quindici anni tra i Domenicani a Brescia. Completa gli studi nel famoso convento di San Marco a Firenze dove ha preso piede la riforma fortemente voluta dal beato Raimondo da Capua, padre spirituale, collaboratore e biografo di santa Caterina da Siena.

Verso i 45 anni, Andrea inizia a vivere nella zona della Valtellina, al confine tra Svizzera e Italia. Nel Cantone dei Grigioni fonda il convento di Coira. Il suo è un lungo apostolato, da cui scaturiscono molte conversioni. Oltre a creare nuove parrocchie, Andrea dà vita a vari monasteri. In particolare, nel 1475, fa edificare il convento di Morbegno, che si rivelerà importante centro propulsore del rilancio della vita regolare dell'Ordine e che avrà un ruolo di primo piano in quanto avamposto contro i movimenti eretici.

Le spoglie del beato Andrea Grego riposano nella chiesa parrocchiale di Morbegno. Il culto è stato confermato da Pio VII nel 1820.

Si festeggiano anche: santa Margherita d’Ungheria, principessa; la beata Regina Protmann, fondatrice; santa Prisca, martire.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia