Oggi si festeggia il beato Giovanni Ruysbroeck

Si festeggiano anche: il beato Giovanni (Ivan) Slezyuk, vescovo; Sant'Aurelia di Alessandria, martire; Santa Bianca
Giovanni Ruysbroeck
Giovanni Ruysbroeck
AA

Considerato il più importante mistico dei Paesi Bassi, il beato Giovanni Ruysbroeck è detto anche «il dottore Ammirabile». Nasce nel 1293 nel villaggio di Ruusbroec e muore il 2 dicembre 1381 vicino a Waterloo (Bruxelles).

La sua formazione culturale si deve ad un parente, il canonico Giovanni Hinckaert. Nel 1317, Ruysbroeck è ordinato sacerdote. Presto la sua figura è al centro di controversie, a causa di polemiche da lui sollevate contro gli eretici locali. Per questo, ma anche per il desiderio di una vita eremitica, nel 1343 si sposta con due compagni nella foresta presso Groenendael; lo raggiungono poi altri seguaci e nel 1349 viene fondata una comunità di canonici regolari di cui è eletto priore.

La fama di Giovanni nel tempo si accresce: riceve le visite, tra gli altri, di Giovanni Tauler e di Gerardo Groote, che ne saranno profondamente influenzati. Tra le sue opere si possono ricordare: «Del Regno degli amanti di Dio», «Dell'ornamento delle nozze spirituali», «Della pietra scintillante», «Delle quattro tentazioni» e «Del tabernacolo spirituale». Ruysbroeck non presenta negli scritti un’esposizione sistematica del suo pensiero. Il linguaggio ha vari registri: talvolta si modula su suggestioni, in altre occasioni procede con estrema razionalità. Al centro della sua riflessione, quella che individua come una naturale tendenza all’unione tra l’uomo e Dio.

Si festeggiano anche: il beato Giovanni (Ivan) Slezyuk, vescovo; Sant'Aurelia di Alessandria, martire; Santa Bianca.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia