Oggi si celebra Santa Caterina d'Alessandria

Si festeggiano anche: la beata Elisabetta Achler di Reute, terziaria francescana; Santa Basilissa; San Maurino, venerato da Auch
Santa Caterina d'Alessandria d'Egitto
Santa Caterina d'Alessandria d'Egitto
AA

Oggi si celebra santa Caterina d’Alessandria d’Egitto. La tradizione racconta che sia una giovane cristiana, di famiglia nobile, bella, dedita allo studio dei testi sacri, vissuta tra III e IV secolo. Caterina avrebbe sfidato l’imperatore Massenzio: durante una cerimonia pagana l’avrebbe rimproverato per la sua idolatria. Massenzio, colpito dalla fierezza della giovane, le propone allora un confronto con i filosofi di corte per indurla al paganesimo, ma è invece Caterina a convertire gli intellettuali romani. L’imperatore la fa torturare con la ruota dentata (strumento poi ricorrente nell’iconografia della santa): Caterina miracolosamente non riporta ferite. Alla fine, viene decapitata: la giovane muore, ma appaiono alcuni angeli che ne trasportano il corpo sul Monte Sinai.

Caterina d’Alessandria d’Egitto è una delle sante più popolari di tutti i tempi. La tradizione racconta che fosse una giovane cristiana, di famiglia nobile, bella, dedita alla lettura dei testi sacri, vissuta tra III e IV secolo. Non si dispone di una documentazione a lei contemporanea che ne documenti la vita; i primi testi che le vengono dedicati risalgono a secoli successivi: tra gli altri, spicca una Passione del VI-VII secolo. Il quadro storico nel quale si muove è quello di Massenzio, artefice di dure persecuzioni contro i cristiani. Caterina avrebbe sfidato l’imperatore: durante una cerimonia sacrificale pagana l’avrebbe pubblicamente rimproverato per la sua idolatria. Massenzio, colpito dalla fierezza della giovane e dalla sua avvenenza, le propone allora un confronto con i filosofi della sua corte per indurla al paganesimo. La cosa non va nella direzione sperata dal sovrano: è invece Caterina a convertire gli intellettuali romani. A nulla valgono altri tentativi per convincerla ad abbandonare il cristianesimo. L’imperatore, furioso, la fa quindi imprigionare e torturare con la ruota dentata (strumento poi ricorrente nell’iconografia della santa): Caterina miracolosamente non riporta ferite. Alla fine, si decide per la decapitazione: la giovane muore, ma alcuni angeli ne trasportano immediatamente il corpo sul Monte Sinai. Santa Caterina d’Alessandria è patrona, tra gli altri, di teologi e filosofi.

Si festeggiano anche: la beata Elisabetta Achler di Reute, terziaria francescana; Santa Basilissa; San Maurino, venerato da Auch.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia